Dom. Set 25th, 2022

Questa campagna elettorale si concentra maggiormente sui social. Sarà difficile girare l’italiano da nord a sud per fare campagna elettorale, tanto che i partiti concentrano tutti sui vari social a disposizione per fare propaganda elettorale. Il podio dei politici più attivi viene condiviso da Giorgia Meloni e Giuseppe Conte. È quanto emerge dalla web analisys di Identità Digitale che, in collaborazione con l’agenzia di stampa AdnKronos, ha monitorato i maggiori social network e gli effetti che producono i leader sui propri follower. I leader analizzati sono Giorgia Meloni per il Centrodestra, Enrico Letta per il Centrosinistra, Carlo Calenda del Terzo Polo e Giuseppe Conte per il Movimento 5 Stelle.

Giorgia Meloni, con circa 37 post presenti su Facebook, 21 su Twitter e 35 su Instagram risulta essere il leader più presente in rete, raggiungendo peraltro quasi due milioni di like su IG nel conteggio dei post dell’ultima settimana. Conte parte avvantaggiato con 4.5 mln di follower su Facebook, anche se un filino sotto a Salvini che ha 5 mln di seguaci. Il leader del Movimento 5 Stelle registra il maggior numero di condivisioni dei suoi post su Facebook, circa 125 mila. Enrico Letta non genera numeri altissimi, ma è il leader con più retweet su Twitter, 105 mila in questa ultima settimana con una media di 11 tweet al giorno. Tuttavia, almeno nell’ultima settimana, né Calenda né Letta sono riusciti a prevalere su Giuseppe Conte e Giorgia Meloni che hanno realizzato numeri migliori e registrato una campagna social più efficace.