Per capire fin dove esiste l’unione europea come simbolo degli stati uniti d’Europa, basta guardare nell’animo di ogni europeo che hanno come simbolo unico i colori delle loro bandiere. Inoltre la pelle diventa riccia solo ascoltando i singoli inni nazionali. Quindi dove sta l’identità europea uguale a quella degli stati uniti d’America? Non esiste.
Oggi la bandiera dell’Europa la trovi soli nelle istituzioni dei singoli stati, oltre, il vessillo europeo non viene sbandierato da nessuna parte. Ad essere sventolata è sempre la propria bandiera, come sentimento unico di amore per la terra di appartenenza. L’Europa è solo un progetto meramente amministrativo e burocratico, di una cerchia tecnocratiche e di funzionari. Ma quella dei popoli non esiste e non avrà mai successo.
In questa fase concitata della guerra in Ucraina, l’Unione europea mostra tutti i lati oscuri. Nessun cittadino pensa all’Europa come stati uniti, ognuno pensa a salvare la propria pelle nella terra in cui vive. Non esiste tra la gente il sentimento di unione europea, ma solo il sentimento sovrano del proprio stato. È questa unione europea che è sbagliata e non riuscirà mai ad essere gli stati uniti d’Europa. Le differenze tra stati sono abissali. Ognuno ha le proprie idee, cultura, tradizioni, e mai nessuno è disposto a cedere di un centimetro su questi punti. La nazionalizzazione è molto forte ed è distante dall’idea che le classi dirigenti hanno voluto imporre ai propri cittadini attraverso l’unione europea. Gli italiani saranno sempre italiani, come lo saranno le identità dei cittadini degli altri paesi che compongono lo scacchiera della UE.