Categories: Cronaca

L’Europa si scusa con l’Italia

Il rapporto Europa e popoli si è interrotto in poche settimane. Quello che era il sentimento prima del coronavirus, dove la maggioranza dei popoli era con l’Europa unità, si è sgretolato dai comportamenti fuori luogo della Ue. Prima di tutto la Germania, che è vista come il nemico della UE dal popolo italiano, francese e spagnolo, tre pilastri dell’unione europea. Anche per questo il Premier Conte, dopo aver capito che il popolo era solo e soltanto con l’Italia, ha fermato le pretese di austerità che, ancora una volta, in un momento cos’ delicato, l’Europa dei burocrati volevano imporre.
Nella missiva pubblicata da La Repubblica, la Von der Leyen fa un mea culpa dell’Europa nei confronti dell’Italia. “Va riconosciuto che nei primi giorni della crisi, di fronte al bisogno di una risposta comune, in troppi hanno pensato solo ai problemi di casa propria – scrive nella lettera il presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen – sottolinea che l’Italia è stata colpita dal coronavirus “più di ogni altro Paese europeo. Siamo testimoni dell’inimmaginabile. Migliaia di persone sottratte all’amore dei loro cari. Medici in lacrime nelle corsie degli ospedali, col volto affondato nelle mani. Un Paese intero – e quasi un intero continente – chiuso per quarantena. Migliaia di italiani, personale medico e volontari, hanno risposto alla chiamata del governo e sono accorsi ad aiutare le regioni più colpite. Le industrie della moda ora confezionano mascherine protettive, i produttori di amaro imbottigliano disinfettante per mani. Nel frattempo, però, “l’Europa ha cambiato passo”, afferma Ursula von der Leyen. “Abbiamo fatto tutto il possibile per portare i Paesi europei a ragionare come una squadra e assicurare una risposta coordinata a un problema comune. E abbiamo visto più solidarietà qui in Europa che in qualsiasi altra parte del mondo”. Nell’ultimo mese, la Commissione europea “non ha lasciato nulla di intentato per aiutare l’Italia” e “continuerà a fare ancora di più”.

Redazione

Recent Posts

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

7 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

12 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

13 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

13 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

13 ore ago

“Ho toccato il fondo”: dai milioni al lavoro in cantiere | La nuova vita dell’ex Juventus

Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…

14 ore ago