Categories: Cronaca

“Librerie di Roma”, 40 in rete con sito web e app. La Capitale vince con un progetto culturale

ROMA-Librerie di Roma – LdR. Si chiama così il progetto di una rete di quaranta piccole librerie indipendenti della Capitale che si sono ispirate alle francesi Paris Librairies: un modello grazie al quale tanti piccoli librai della capitale d’oltralpe si sono uniti e hanno dato vita alla più grande libreria di Francia. E adesso tocca a Roma: per la prima volta le piccole librerie indipendenti che hanno partecipato all’iniziativa fanno rete utilizzando un unico software per la gestione del magazzino. L’idea era stata presentata su impulso dell’Assessorato alla Crescita Culturale al bando regionale Rete d’impresa tra le attività economiche su strada, ed ha permesso a Roma Capitale di vincere nel settore cultura.
Una volta realizzata, l’iniziativa consentirà a ciascuna libreria di rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini e comunicare istantaneamente dove si trova il volume cercato. La creazione di un sito web e di un’applicazione per smartphone renderà questa ricerca immediata da qualunque luogo della città. L’obiettivo dei librai in rete è offrire ai lettori un catalogo vario e diversificato, come è nella natura delle librerie indipendenti, e allo stesso tempo dare una risposta immediata ai lettori, anche migliore rispetto agli acquisti digitali.
“Sono soddisfatto per essere riuscito a mettere a disposizione delle imprese culturali romane un’opportunità che rischiava di essere perduta la scorsa estate. Si tratta di un progetto utile per sostenere la crescita delle piccole librerie diffuse nel territorio”, commenta il vicesindaco di Roma Capitale con delega alla Crescita Culturale, Luca Bergamo.
“La sua realizzazione sarà un contributo alla diffusione della lettura in città, anche nei luoghi dove i libri e gli appuntamenti culturali di solito faticano ad arrivare. Mi congratulo”, aggiunge,” con gli imprenditori culturali che hanno dimostrato di saper adottare una logica di rete e di cooperazione per lo sviluppo delle proprie attività facendo valore della specificità di ciascuno”.
Il software gestionale, selezionato dai quaranta librai, permetterà inoltre di verificare la disponibilità dei volumi richiesti dai lettori anche nelle Biblioteche di Roma Capitale. Librerie di Roma – LdR metterà in rete e diffonderà il calendario degli eventi e delle presentazioni previste nelle librerie stesse. Particolare attenzione verrà dedicata ai lettori anziani e disabili che potranno ricevere i libri attraverso un sistema di consegna a domicilio.

Redazione

Recent Posts

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

38 minuti ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

4 ore ago

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

16 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

17 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

1 giorno ago