Categories: Cronaca

LibrInLibertà presenta Nunzia Marciano “Single per legittima difesa”

VOLLA- Parte ‘Libri in Libertà’, l’iniziativa fortemente voluta dall’assessore alla Cultura di Volla, Federica Cirelli, organizzata in collaborazione con ‘ iLike Communication’. Il primo appuntamento che si svolgerà il 9 febbraio, alle ore 19, presso il ‘Tartan’ vedrà protagonista la giornalista e scrittrice, Nunzia Marciano.
‘Single per legittima difesa” è il nome del libro, edito Polidoro, che sarà presentato al pubblico. Un libro che ironicamente esplora il complesso mondo delle relazioni uomo-donna ai giorni nostri e il loro reciproco interagire, cercando di dare un senso a comportamenti spesso indecifrabili del maschio moderno. Attraverso il racconto sarcastico di storie tutte rigorosamente vere, Nunzia Marciano descrive i comportamenti spesso paradossali dei maschi e i risvolti psicodrammatici del legami di oggi. Senza mai prendersi troppo sul serio.
L’autrice parte dal maschio “sposato, impegnato, fidanzato o comunque –ato” che impunemente corteggia altre donne; passa per il maschio che imprudentemente fa un uso eccessivo dei social e arriva sino al maschio “troppo palestrato” o a quello che ritorna, perché i maschi tornano. Sempre. Il libro, con toni seri ma mai troppo seriosi, racconta anche degli aspetti realmente drammatici delle relazioni uomo-donna che troppo spesso sfociano, purtroppo, nella violenza sulle donne o in rapporti in cui l’unico mezzo di contatto è uno smartphone, aggeggio “diabolico” che quel rapporto finisce per svilirlo. E ancora, racconta delle donne-amanti, donne part-time, nel tempo che un uomo fedifrago sottrae alla sua donna “ufficiale”. Infine, il libro analizza il significato che l’autrice dà ai concetti stessi di “Amore” e di coraggio. Il coraggio, un tema che torna spesso nel testo: il coraggio di essere, di vivere, di amare e il coraggio di non accontentarsi, soprattutto. I maschi e le donne, insomma, raccontati con una penna sagace, irriverente e ironica. Per sorridere. E per riflettere.
INTERVENTI
L’autrice Nunzia Marciano
L’Assessore Federica Cirelli
L’Editore Alessandro Polidoro
Roberto Ciancio-Letture
Da Made in Sud Peppe Laurato
A moderare gli interventi il giornalista Ferruccio Fiorito
Live Music: Diacustic Duo
Nunzia Marciano, classe 1981. Nata e cresciuta a Napoli, laureata in Comunicazione d’Impresa, dal 2011 è giornalista professionista.
Dal 2008 è uno dei volti dell’emittente televisiva campana Canale 8, per la quale cura telegiornale e servizi in esterna e redazionali, oltre a speciali ed interviste. Dal 2013 cura la rubrica L’APPUNTO per la testata on line Napolimagazine.com.
Dal 2015 scrive per la testata americana La Voce di New York.

Redazione

Recent Posts

Facebook ha comprato la tua privacy: violato ogni tipo di accordo con l’utente | Alla fine ti metti in tasca mille euro

Da oggi ti spetterà un gran rimborso da Facebook, che ha violato la tua privacy…

4 ore ago

Pioggia di licenziamenti da pandemia: o esibisci il Green Pass o torni a casa | Possono farlo per legge

Clamorosa svolta nel mondo del lavoro: se non hai il Green Pass ti possono mandare…

7 ore ago

Il servizio è stato dichiarato illegale: Uber lascia l’Italia | Alla fine hanno vinto i tassisti

Fine della corsa per Uber in Italia. La storica diatriba con i tassisti si chiude…

9 ore ago

Non vendere il vecchio telefono: chi lo compra con due click si prende tutti i tuoi dati | Ti possono svuotare il conto quando vogliono

Se hai un vecchio telefono, fai attenzione a venderlo se fai questa azione, poiché con…

12 ore ago

Fine della privacy in Italia: l’Europa vuole sapere ogni cosa | Le tue foto più intime finiranno online

Veramente è la fine della privacy in Italia dopo la richiesta dell'Europa? Facciamo chiarezza in…

1 giorno ago