Categories: Cronaca

L’ideologia ferma i termovalorizzatori in Campania

La campania continua a vivere una perenne situazione di disagio in merito ai rifiuti. Sono diventati un problema enorme uguale al problema delle mafie. Le posizioni ideologiche di alcuni partiti, a partire disgraziatamente da quelli di sinistra, e oggi con l’aggiunta dello scellerato ecologismo del NO a tutto del M5S, aggrava notevolmente la situazione. In Campania ci vogliono i termovalorizzatori, e inutile dire sempre di no, sono talmente necessari, che finché non saranno realizzati la situazione rimarrà uguale. L’economia circolare tanto paventata tra qualche anno si rivelerà la più grande bufala della storia.
La fotografia scattata da Fise Assoambiente, l’associazione delle imprese del trattamento dei rifiuti e bonifica, su tre regioni italiane, spiega come dove non ci sono i termovalorizzatori la situazione è delicata. La Campania secondo il rapporto è “sull’orlo dell’emergenza”. Per Assoambiente “nei prossimi due mesi le capacità residue delle discariche sul territorio campano saranno esaurite”. La regione “è uscita dalla fase piu’ critica qualche anno fa anche grazie alla realizzazione di un termovalorizzatore di dimensioni medio-grandi ad Acerra”. “La raccolta differenziata negli anni è cresciuta gradualmente – scrive ancora Assoambiente -, arrivando al 53%, ma l’assenza di un efficiente sistema di riciclo è ben palesata dall’export dell’88,5% dei quantitativi di frazione organica (50% delle raccolte differenziate) verso altre Regioni d’Italia”. “La quasi totalità dei rifiuti indifferenziati passa dagli impianti di trattamento meccanico-biologico – conclude il rapporto -, per poi essere incenerito (nel 73% dei quantitativi) o finire in discarica (circa il 6%)”.
Leggendo il rapporto dobbiamo farci l’idea di come sia negativa l’ideologia di partiti di sinistra e del M5S in merito alla questione rifiuti. Noi mandiamo altrove quello che dovremmo fare in casa nostra. Usiamo altri inceneritori e non vogliamo che si realizzino a casa nostra. Quindi chi dice no costringe i cittadini a pagare i rifiuti a peso d’oro oltre a creare enormi disagi e difficoltà alla cittadinanza. In Campania ci vogliono i termovalorizzatori per porre fine alla tragedia rifiuti. L’illusione dell’economia circolare sarà la prossima crisi del futuro.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago