Mai dipendere da nessuno è un concetto elementare della vita di ognuno di noi. Eppure l’Italia ha chiuso tutto il suo per dipendere dagli altri. Abbiamo chiuso le miniere di carbone, abbiamo detto no alle trivelle per il gas e petrolio, abbiamo detto no alla nostra agricoltura, abbiamo detto no alle centrali nucleari di ultima generazione, insomma, sono anni che stiamo dicendo no a tutto.
Come nella vita di ognuno di noi, anche uno stato deve evitare di dipendere da qualcuno. Ed oggi con la guerra in corso in ucraina, rischiamo di rimanere senza gas ed energia elettrica.
Nei prossimi mesi la crescita perderà molti punti e saranno necessari grossi sacrifici per un lungo periodo di aggiustamento. Già tutto era compromesso dalla epidemia e l’inflazione, ora si aggiunge una guerra che non si sa quando finisce. Ci sono troppe incognite in questo momento che nessuno sa sciogliere. Evidente che dietro ci sono errori su errori commessi dai governi italiani e mai risolti. Tutti questi errori oggi riemergono a galla e creano delle enormi difficoltà. Abbiamo imparato a dipendere dagli altri senza costruire una autonomia in gradi di rendere l’Italia un paese autonomo.