Manovra, Meloni: banche versino 5 miliardi | Profitti complessivi 44 miliardi: obiettivo raggiungibile

Dalle banche 5 miliardi su 44 di profitti

Le ultime dalla premier Meloni - QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)

Manovra, la premier Giorgia Meloni ha annunciato che le banche verseranno 5 miliardi di euro su 44 di profitti e non solo

Nuova importante misura quella che è stata annunciata dal governo guidato da Giorgia Meloni. La premier, in una anticipazione del nuovo libro di Bruno Vespa dal titolo “Finimondo“, ha voluto coinvolgere direttamente il settore bancario.

L’obiettivo, a quanto pare, è quello di reperire risorse per sostenere la manovra finanziaria. Senza gravare sui cittadini. Soprattutto per quanto riguarda le banche e le assicurazioni pronte ad essere chiamate a versare un contributo complessivo di circa 5 miliardi di euro.

Una somma derivante dai profitti accumulati negli ultimi periodi stimati intorno ai 44 miliardi. Per la Meloni, tutto questo, non si tratta affatto di una nuova imposta sulla ricchezza delle imprese, ma di un contributo proporzionati ai benefici ottenuti dalla aziende.

Il tutto grazie alle condizioni favorevoli da parte del mercato. L’intento è quello di assicurare un apporto significativo dei settori che hanno tratto vantaggio dalle politiche economiche. Senza penalizzare né famiglie né lavoratori.

Manovra, la premier Meloni svela il piano: tutto quello che serve sapere

Un contributo straordinario che rappresenta uno strumento eccezionale. Con l’obiettivo di garantire equilibrio nei conti pubblici ed a sostenere la spesa pubblica necessaria per le priorità del governo. Una misura che è stata presentata come equa e selettiva e che colpirà solamente chi ha beneficiato di profitti elevati. In modo tale da non far ricadere su chi opera in contesti meno redditzi.

Una scelta, come annunciato dalla presidente del Consiglio, coerente con la linea di governo. L’obiettivo, infatti, è quello di evitare nuove tasse dirette per i cittadini. L’obiettivo è quello di far partecipare chi ha ottenuto maggiori guadafni dai contesti di mercato più favorevoli. Una misura che tende a rafforzare la percezione di equità sociale (bilanciando la necessità di entrare straordinarie e di non gravare sulel famiglie e redditi medi).

Dalle banche 5 miliardi su 44 di profitti
La nuova manovra presentata dalla premier Meloni – QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)

Manovra, la premier Meloni fiduciosa sul nuovo piano

Il governo ha presentato questo nuovo piano come un atto responsabile e mirato, finalizzato a sostenere le risorse pubbliche senza pesare sui cittadini.

Anche se questa proposta sembra non trovare affatto d’accordo alcuni membri appartenenti all’opposizione. Una proposta che punta ad ottenere un apporto significativo dal settore bancario e assicurativo.