Ven. Feb 3rd, 2023

NAPOLI-Grande appuntamento con la cultura a Napoli: nell’incantevole location della “Mondadori Bookstore” di piazza Vanvitelli  verrà presentato mercoledì 19 ottobre, alle 18,00, il libro “L’ombra di Masaniello vaga per Piazza del Mercato” di Carmela Politi Cenere, edito da Graus Editore, che sta riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Se ne parlerà con il Prof. Pasquale Sabbatino ed il prof. Raffaele Messina.

“L’ombra di Masaniello vaga per Piazza del Mercato” riprende gli indimenticabili protagonisti di “Città nel caos”, che ci guideranno in un nuovo viaggio, questa volta alla (ri)scoperta di Masaniello.

Ma “L’ombra di Masaniello vaga per Piazza del Mercato” è soprattutto la storia di un tradimento, di un uomo che venne ucciso dai suoi compagni, sconfitto, in un certo senso, dalla Storia stessa, vittima forse di quell’ineluttabilità del destino che gli antichi ben conoscevano…

Carmela Politi Cenere torna a dare lustro ad una vicenda luttuosa e memorabile che ebbe come protagonista uno dei più emblematici figli di Napoli, a capo di un’insurrezione scaturita dalle miserevoli condizioni in cui versava il popolo. Con uno stile avvincente ed immediato, dal sapore squisitamente giornalistico, pur senza dimenticare il rigore della vera ricerca storica, la scrittrice rende facile ed immediata la comprensione di una delle pagine più fosche della storia del nostro Mezzogiorno.
L’opera diventa, così, un discorso contro le disuguaglianze e le ingiustizie che oggi, come nel Seicento, ancora affliggono la città.

Carmela Politi Cenere, fondatrice dell’Associazione Culturale Emily Dickinson e dell’omonimo Premio Letterario Internazionale, ha realizzato un libro audace, da leggere tutto d’un fiato.

ma12