Gio. Ago 11th, 2022

NAPOLI-“A  Napoli per il “Ponte di Ognissanti” il 98% delle strutture di accoglienza turistica è già prenotato. Qualcuno parla di un miracolo, magari laico, io dico invece che è la vittoria di chi non si è mai arreso, di chi in questi anni ha caparbiamente lottato contro l’immagine negativa della nostra città, un’immagine che ci era stata lasciata in eredità assieme al desolante deserto dei turisti nei nostri decumani e alle impressionanti montagne di monnezza nel centro della città – così il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

E’ la vittoria di tutti i napoletani che davvero amano la loro città, di chi si rimbocca ogni giorno le maniche e si sporca le mani, di chi ci mette la faccia, sempre, ogni giorno…..

E’ la Napoli che amo, quella che accoglie chi viene dal Sud del mondo, quella  delle ragazze e dei ragazzi che, dopo scuola,  vanno a giocare a Marechiaro con i piccoli migranti, quelle delle donne e degli uomini che negli hotel, nei B&B, nelle trattorie, nei taxi e nei mezzi pubblici, nei musei, nelle strade e nelle piazze accompagnano  la marea umana dei turisti che vengono a toccare con mano un gioiello unico al mondo :Napoli. A loro dico grazie e ai nostri ospiti dico: Benvenuti !”