Sab. Nov 26th, 2022

NAPOLI- Si è tenuto  a Roma un incontro con il Presidente Gentiloni ed una delegazione del Governo con i sindaci metropolitani. Al tavolo si è posta  in maniera forte  e unitaria la necessità che il Governo operi una svolta nei confronti dei Comuni e delle Città metropolitane e, come Sindaci, abbiamo indicato una serie di proposte considerate ragionevoli da parte del Governo che ha voluto istituire un tavolo di immediato confronto in vista della manovra di stabilità – ha spiegato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

In particolare per le città metropolitane abbiamo sottolineato come sia necessario che le Regioni trasferiscano immediatamente le funzioni alle Città Metropolitane e per quella di Napoli abbiamo posto il tema di rendere disponibili il maggior numero di risorse di avanzo libero.

Infine è stata posta con determinazione la necessità di una norma per i Comuni in predissesto per eliminare incongruenze ed ingiustizie, ma si è anche affrontato il tema del superamento del turn over e delle risorse economiche da assegnare alle Città metropolitane.”