NAPOLI – È stato sottoscritto ieri a Roma l’accordo tra il Ministero del lavoro e la Regione per l’avvio del progetto sperimentale duale. Più di un milione di euro destinati alla Campania per percorsi formativi relativi all’annualità 2015/2016 e 2016/2017. Il protocollo prevede la possibilità di attivare percorsi formativi per conseguire il certificato di specializzazione tecnica superiore o rivolti al conseguimento di almeno una qualifica.
“Nel dettaglio – spiega l’Assessore alla formazione, Chiara Marciani – si accorcia la distanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro; i ragazzi che intraprendono il percorso della formazione professionale sono quelli che più di tutti vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro. Inserirli nelle imprese durante il percorso della formazione professionale è fondamentale. Tramite questo apprendistato che viene applicato alla formazione professionale, si permette ai giovani di ottenere il titolo di studio come in una scuola tradizionale avvicinandoli al mondo del lavoro in maniera diretta, già durante il percorso formativo.”
“In Campania – aggiunge Marciani – abbiamo avviato una riforma del sistema della formazione e partecipare a questo progetto sperimentale è un ulteriore buon inizio. Se dovesse andare bene la sperimentazione (e siamo sicuri che sarà così) contiamo di integrare le risorse messe a disposizione dal ministero del Lavoro con risorse del Por Campania Fse 2014-2020 per essere ulteriormente efficaci sul territorio”, chiude l’Assessore.
Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…
Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…
Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…
Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…
Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…
Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…