Mer. Nov 29th, 2023

NAPOLI-“Con l’iniziativaIlluminiamo i monumenti dentro e fuori’ la Città metropolitana, come Ente, dimostra ancora una volta di voler mettere al centro della propria azione politica e amministrativa la cultura”. Così David Lebro, consigliere delegato al Patrimonio della Città metropolitana di Napoli, a margine della conferenza stampa di presentazione, tenuta stamane nel complesso monumentale di Santa Maria la Nova.

“Il nostro Ente-spiega Lebro-  intende promuovere e valorizzare il più possibile il vasto patrimonio storico, artistico e culturale dell’intera area metropolitana, ecco perché lo spirito della rassegna è accendere i riflettori su alcuni prestigiosi monumenti simbolo del nostro territorio, come Palazzo Matteotti, Santa Maria la Nova, la Reggia di Portici e il Gran caffè Gambrinus, attraverso iniziative culturali importanti, volte a favorire la più ampia partecipazione e fruizione pubblica. Il Chiostro di Santa Maria la Nova, ad esempio, ospiterà due interessanti mostre su ciò che Napoli è stata, è, e potrebbe utopisticamente diventare, alla luce delle trasformazioni socio-politiche ed economiche che l’hanno attraversata negli anni. Ma queste sono solo alcune delle tante iniziative della rassegna culturale, in programma fino al 7 gennaio, che si animerà di convegni, mostre, seminari, proiezione di documentari e tavole rotonde”.

“L’area metropolitana -conclude Lebro- ha tutte le carte in regola per riconquistare quel ruolo da protagonista che, dal punto di vista, culturale, storico e turistico, naturalmente le spetta, ecco perché l’obiettivo finale è favorire tante iniziative come questa, che mettono in mostra le tante bellezze di cui è così ricca la nostra terra”.