Categories: Cronaca

Napoli, M5S: scandaloso che il consiglio regionale non ha pagato i rifiuti

NAPOLI- “E’ scandaloso che il Consiglio regionale della Campania non abbia pagato la tassa sui rifiuti dal 2009 ad oggi per 1 milione di euro: a confermarlo sono le delibere di questi giorni con un impegno di spesa per 1 milione di euro, atti con cui il Consiglio ammette di avere dei debiti”. Lo dice Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Trasparenza, che chiede l’accesso agli atti in base ai quali è stata dichiarata una metratura non veritiera per gli edifici F13 e F8 del Centro direzionale di Napoli, dove si trovano gli uffici del Consiglio regionale, l’aula consiliare e gli uffici dei consiglieri stessi.
“E’ una vicenda da approfondire per capire cosa sia successo e se prima del 2009 il Consiglio regionale risulta in regola con i pagamenti – afferma – Un’istituzione come il Consiglio dovrebbe dare l’esempio di correttezza amministrativa e legalità ai cittadini, come si può pensare che poi un cittadino paghi quanto deve se per primo un ente come questo non paga?”.
“Occorre fare luce e capire se vi siano responsabilità individuali di chi ha firmato le dichiarazioni del 2009 – aggiunge – e se si può ravvisare un danno erariale visto che ora il Consiglio regionale deve rimediare e versare 1 milione di euro nelle casse del Comune di Napoli. In pratica l’errore per il mancato versamento verrà pagato con soldi pubblici”.
“Per questo chiediamo accesso agli atti – conclude – per capire cosa è successo nel 2009 per determinare una situazione paradossale nella quale un ente pubblico ha dichiarato una metratura diversa, che non corrisponde a realtà”.

Redazione

Recent Posts

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

7 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

12 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

13 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

13 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

13 ore ago

“Ho toccato il fondo”: dai milioni al lavoro in cantiere | La nuova vita dell’ex Juventus

Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…

14 ore ago