Napoli, muore durante semplice operazione per un’ernia inguinale

NAPOLI -In questo scenario seriamente compromesso, l’associazione CODICI segnala ancora una volta un sospetto caso di malasanità avvenuto in un ospedale napoletano.

Napoli, muore durante semplice operazione per un’ernia inguinale

NAPOLI -In questo scenario seriamente compromesso, l’associazione CODICI segnala ancora una volta un sospetto caso di malasanità avvenuto in un ospedale napoletano. La vittima della vicenda è un uomo di circa cinquant’anni che, ricoverato per un’ernia inguinale, è deceduto in seguito all’operazione presso l’Ospedale San Paolo di Napoli. L’uomo, che sarebbe dovuto essere sottoposto ad un veloce intervento in day hospital, è invece deceduto. I familiari hanno presentato una denuncia per ricostruire la dinamica dei fatti. Sarà necessario ora chiarire le cause che hanno portato alla morte l’uomo e stabilire le eventuali responsabilità.
Purtroppo la vittima di questo sospetto episodio di malasanità non rappresenta un caso isolato: i dati presentati quest’anno dalla Commissione Parlamentare di Inchiesta sugli errori in campo sanitario parlano di 570 denunce rilevate in 4 anni (più precisamente dall’aprile 2009 al dicembre 2012). Un numero spaventoso, reso ancora più grave dal fatto che fra queste, 400 sono relative a casi che hanno portato appunto alla morte del paziente, o per disfunzioni/carenze strutturali, o per errore imputato al personale medico e/o sanitario.
“E’ urgente fare chiarezza sulla morte di un uomo di cinquant’anni, ricoverato per un’operazione del genere in una struttura sanitaria pubblica – ha dichiarato il Segretario Nazionale di CODICI Ivano Giacomelli – e se dovessero emergere responsabilità da parte del personale medico e/o ospedaliero, i responsabili dovranno essere puniti per garantire ai cittadini che episodi come questo non si ripetano in futuro” – ha concluso il Segretario Nazionale di CODICI.