ROMA- Paesi dell’OCSE si trovano ad affrontare una crisi senza precedenti di rifugiati e la situazione richiede una risposta internazionale globale e coordinato per affrontare i bisogni immediati dei richiedenti asilo e la sfida a lungo termine per aiutare ad integrarsi. Questo è il messaggio principale di due nuovi documenti OCSE, 2015 International Migration Outlook e una breve politica sulla crisi dei rifugiati.
“I leader europei devono intensificare la sfida in modo che l’Europa nel suo complesso emerge più forte economicamente, socialmente e politicamente. L’Europa ha l’esperienza e la capacità di rispondere – ha detto il Segretario Generale dell’OCSE Angel Gurria.
In Europa arriveranno probabilmente più di un milione di richieste di asilo nel solo 2015. Fino a 450 000 questi sono tenuti a ottenere uno status di migrante umanitario e infine stabilirsi.
“Il costo umano di questa crisi dei profughi è terribile i e paesi devono accordarsi rapidamente su un’equa ripartizione dei rifugiati in Europa, e garantire che il gran numero di persone in difficoltà ricevono riparo, cibo e assistenza. E ‘essenziale affrontare le risposte politiche a lungo termine a medio e a questa crisi “, ha detto Gurria – Una sfida emergente sarà l’integrazione dei tanti nuovi profughi che resteranno nei paesi europei di accoglienza. Abbiamo bisogno di scale-up e adattare i programmi in modo che i rifugiati possono integrarsi il più rapidamente possibile nelle loro nuove case e utilizzare al meglio le loro capacità. Dovremmo tutti ricordare – conclude Gurria – che la migrazione non è una passività, ma una risorsa. L’esperienza del passato delle tante crisi di rifugiati suggerisce che se adeguatamente supportata nei loro sforzi di integrazione, i migranti possono contribuire in modo significativo allo sviluppo dei nostri paesi “.
Tutti credevano che facesse meno male, invece la friggitrice ad aria ti può uccidere. Fai…
Attenzione: l'auto è di papà ma la guidi tu? Potresti ritrovarti con una multa da…
Brutte notizie per gli italiani, che ora dovranno lasciare al comune anche la loro eredità:…
Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…
Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…
Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…