Categories: Cronaca

Nel segno delle tradizioni: sacro e cultura a San Giovanni a Teduccio

La cultura che rigenera e il valore delle tradizioni, il sacro che incontra il profano.
Questo è il significato più profondo della ricorrenza di San Giovanni Battista nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, nellʼarea orientale di Napoli.
Il Comitato Festeggiamenti, coordinato da Antonio Abate, con la supervisione di Alessandro Mazzoni, parroco della parrocchia di San Giovanni Battista, ha voluto dare un taglio innovativo, dall’alto spessore culturale, all’evento.
Tanti gli eventi, dal 15 giugno fino al 6 luglio, come “NAPL’est”, una mostra di Maurizio Piccirillo a cura dell’Associazione Punto e a Capo, visitabile fino al 30 giugno presso la Congrega della SS. Annunziata, e “Le periferie tra degrado e sviluppo”, un importante convegno, ricco di interessanti spunti di riflessione, tenuto il 18 giugno presso la Chiesa di San Giovanni Battista.
L’incontro è stato moderato da Mario Di Costanzo, responsabile della formazione socio- politica della Diocesi di Napoli, e ha visto la partecipazione di Giuliana Di Fiore, Assessore all’Urbanistica del Comune di Ercolano, docente di Diritto dell’Urbanistica, che a proposito di questo quartiere ha sostenuto: ‘‘San Giovanni a Teduccio è periferia suo malgrado perché in realtà ha una storia, invece la periferia, urbanisticamente, si riconosce nell’essere nata a tavolino, nel non avere una storia pregressaʼʼ .
É di questo parere anche Don Alessandro Mazzoni, Direttore Ufficio Pastorale Famiglia Curia di Napoli che ha giustamente affermato: ‘‘le periferie possono essere anche luoghi con delle risorse che andrebbero valorizzateʼʼ .
Mario Di Costanzo aggiunge: ‘‘Quando si tratta di periferie si parla dei problemi, delle difficoltà e non delle possibili prospettiveʼʼ .
La festa culminerà con la consueta Processione della statua del Santo per le vie del quartiere, il 30 giugno. Significativo il premio San Giovanni Green consegnato allʼingegnere Giorgio Ventre durante la festa con Ida Rendano e Lino dʼAngiò.
Culmine sacro della manifestazione, con diversi momenti di preghiera e spiritualità, la celebrazione del 24 con Lucio Lemmo, vescovo ausiliare della diocesi di Napoli.
Non si può non citare anche i sub di SantʼErasmo e lʼassociazione teatro degli Assurdi per la rievocazione storica e la banda di Agerola per lʼanimazione.
La festa del Santo Patrono rappresenta un momento importante nella vita della comunità locale. Secondo un’antichissima leggenda, alcuni pescatori, nella zona di Vigliena, trovarono nelle loro reti una statuetta in marmo raffigurante il Santo, che tentarono di gettare di nuovo in mare. Ma questa divenne così pesante da non riuscire a muoverla. Allora, fu portata sulla terra ferma, e da quel momento divenne leggerissima. Dopo il prodigioso evento, i cittadini assicurarono al Santo la loro devozione imperitura.
San Giovanni Battista, ultimo profeta dell’Antico Testamento e il primo Apostolo di Gesù, perché gli rese testimonianza ancora in vita, è l’unico Santo di cui si celebra il giorno della nascita terrena (24 giugno), oltre a quello del martirio (29 agosto).

Redazione

Recent Posts

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

14 ore ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

15 ore ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

15 ore ago

Francia, urla “Allah Akbar” e travolge i passanti: fermato | In manette un 35enne già noto alla polizia

Francia, urla "Allah Akbar" e travolge i passanti con l'auto. Fermato un uomo di 35…

16 ore ago

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

2 giorni ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

2 giorni ago