Categories: Cronaca

Neonato affetto da meningite al Cotugno, Giordano: “Fuori pericolo grazie a intensa collaborazione tra strutture ospedaliere”

Fuori pericolo il neonato risultato positivo alla meningite meningococcica di tipo C che, trasferito in un primo momento da Ischia presso la Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Cardarelli, è attualmente ricoverato presso la Terapia intensiva infettivologica dell’ospedale Cotugno, diretta dal dottor Fiorentino Fragranza.
Il trasferimento del neonato al Cotugno, giunto all’ospedale Cardarelli la scorsa settimana, è stato disposto in seguito ad un consulto infettivologico effettuato dal dottor Alessandro Perrella, consulente del Cotugno presso il Cardarelli, ed è stato disposto per garantire al piccolo paziente di seguire il percorso terapeutico in regime di isolamento.
Tale trasferimento è stato possibile anche grazie alla collaborazione con la Uoc di Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Monaldi, diretta da Giovanni Chello.
“L’Ospedale Cotugno è un centro di riferimento regionale per la cura delle meningiti e, in questo caso, grazie a una intensa collaborazione tra le strutture ospedaliere interessate, Cardarelli, Cotugno e Monaldi, è stato possibile applicare in tempi rapidissimi il protocollo terapeutico salvando la vita al piccolo paziente che, non essendo più contagioso, sarà a breve ritrasferito presso la Terapia intensiva neonatale del Cardarelli per proseguire le cure del caso”, dichiara Antonio Giordano, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.
“Nei casi di meningite, la tempestività nella diagnosi è fondamentale. Il pronto intervento di un team di specialisti in più discipline, basato su un rapido approccio antibioticoterapeutico e sul supporto vitale rianimatorio, può garantire un appropriato accesso a cure che possono essere salvavita”, conclude Giordano.

Redazione

Recent Posts

Riporta tutta la spesa indietro: interi lotti contaminati nei supermercati | Stai mettendo in pericolo la tua famiglia

GDO: Coop e Selex, hanno ritirato dal commercio due prodotti a marchio proprio, la pasta…

7 ore ago

Nuovo bonus “vacanza rovinata”: stress, rabbia e litigi trasformati in bei soldoni | Fai la richiesta e ti metti in tasca 600€

Sei stanco dei voli cancellati o in ritardo che ti rovinano le vacanze? Oggi c'è…

10 ore ago

Affari tuoi, altro che montepremi: il vincente porta a casa il debito con lo Stato | Alla fine ti restano gli spiccioli

Chi vince ad "Affari tuoi" non è in realtà un vero vincitore. Quello che ottiene…

23 ore ago

Putin fa un altro sgarbo all’Italia e all’Europa: a pagarne le conseguenze sono solo i cittadini | Le bollette torneranno alle stelle

Previsti nuovi aumenti dei costi dell'energia. Putin non dà tregue nemmeno all'Europa La guerra in…

1 giorno ago

Torna la leva militare obbligatoria: hanno già spedito le lettere alle nuove reclute | Se ti sottrai finisci in galera

Leva obbligatoria: a causa del mutato scenario geopolitico, la Germania ripensa il servizio militare: in…

1 giorno ago

Più soldi in busta paga, ma a quale prezzo: Meloni con una mano da e con l’altra toglie | Dovremo pagare ancora più tasse

Quello che sembrava un grande aiuto si è trasformato in un vero e proprio incubo…

1 giorno ago