I numeri smentiscono le favole di Renzi: commercio e industria al collasso
ROMA- Ieri è stato il giorno della Black Friday, che hanno inventato gli americani e noi, come sempre, abbiamo copiato. Ma non è bastata questa giornata per dare ossigeno al nostro commercio. I dati Istat diffusi ieri dimostrano come le politiche di Matteo Renzi sono fallimentari.

ROMA- Ieri è stato il giorno della Black Friday, che hanno inventato gli americani e noi, come sempre, abbiamo copiato. Ma non è bastata questa giornata per dare ossigeno al nostro commercio. I dati Istat diffusi ieri dimostrano come le politiche di Matteo Renzi sono fallimentari. Finora non hanno dato nessun sussulto all’economia interna del paese. I dati sono impietosi sia per il commercio al dettaglio, -4%, le industrie hanno un calo di fatturato. Insomma, le parole del premier che in questi giorni stanno inondando gli italiani, a numeri alla mano dimostrano quanto siano bugiarde le sue affermazioni.
I commercianti attendono con ansia l’arrivo delle festività natalizie per cercare di ripianare quel disastro che hanno dovuto subire nel 2016, cercando di attutire un’emorragia che sembra inarrestabile. Le industrie sperano in un nuovo anno migliore, ma finché non ripartono i consumi interni sul serio, l’Italia è spacciata.