Ven. Ago 19th, 2022
pneumatici nokian

eLine, lo pneumatico con la doppia A

Nokian eLine 2:  livello elevatissimo di sicurezza e maneggevolezza. Uno dei prodotti migliori della categoria.

Lo pneumatico estivo Nokian eLine 2 per city car promette performance eccezionali nelle condizioni climatiche che caratterizzano il periodo primavera-estate-inizio autunno. L’eLine 2, che appartiene alla gamma di pneumatici estivi Nokian Line, è uno pneumatico ecologico per vetture di medie dimensioni, ed è destinato a chi sceglie di acquistare prodotti rispettosi dell’ambiente, ma non intende rinunciare alla propria sicurezza. Del resto, la casa produttrice finlandese è nota sia per l’elevata qualità dei suoi pneumatici sia per il suo impegno nella realizzazione di prodotti eco-compatibili. Nel corso della progettazione della gamma di pneumatici eLine è stato scelto un approccio completamente nuovo che unisse il risparmio nel consumo di carburante e la bassa resistenza al rotolamento a una buona aderenza su fondo bagnato.

AA nell’etichetta europea

Il Nokian eLine 2 ha ottenuto la doppia A nell’etichetta europea per l’ottima aderenza sul bagnato e il risparmio nel consumo di carburante. La distanza di frenata su bagnato alla velocità di 80 km/h arriva a 18 metri rispetto a un pneumatico di classe F, e il consumo di carburante è inferiore di circa 0,6 litri per 100 km rispetto a uno pneumatico di classe G.

Questi risultati ottenuti dalla Nokian, conosciuta soprattutto per i suoi pneumatici invernali, possono essere considerati davvero eccezionali. Lo pneumatico e-Line 2 è il risultato di 4 anni di ricerche e test effettuati in Germania, Finlandia e Spagna.

Grande sicurezza su bagnato

La tecnologia Coanda favorisce l’evacuazione veloce dell’acqua attraverso le scanalature e riduce il fenomeno dell’aquaplaning. I blocchi curvi sulla spalla interna permettono una veloce evacuazione dell’acqua e contribuiscono a un’ottima tenuta di strada su fondo bagnato. Anche i blocchi del profilo sono stati ripensati poiché sono più corti e più larghi in modo da ripartire meglio il peso su una superficie più ampia ed evitare le possibili deformazioni. Tutto ciò si traduce anche in una minor resistenza al rotolamento. La particolare mescola del battistrada con particelle di silice offre una buona resistenza, rimane morbida in un range di temperature molto ampio e  raggiunge rapidamente la temperatura ottimale.

La tecnologia Silent Sidewall ottimizza il comfort di guida riducendo la rumorosità all’interno dell’abitacolo.  Grazie alle nuove tecnologie, eLine risponde immediatamente al cambio di direzione e presenta grande maneggevolezza e stabilità. Per permettere ai conducenti di controllare la profondità del battistrada, Nokian ha creato il Driving Safety Indicator (indicatore di guida sicura) che è posto sulla nervatura centrale del battistrada e indica la sua profondità. È possibile controllare la riduzione progressiva della profondità del battistrada e, quando raggiunge i 4 mm, viene visualizzata una striscia rossa: la profondità è insufficiente e bisogna cambiare le gomme. Le misure del Nokian eLine 2 includono 5 formati da 15 e 16 pollici. Le classi d velocità sono H e W. Nokian eLine sarà in commercio dalla primavera 2016. La casa produttrice consiglia l’uso della gomma da primavera a fine autunno.