Omicidio stradale, entro gennaio arriverà l’ok dal parlamento
Dopo anni di battaglie ecco arrivare uno spiraglio per la legge sull’omicidio stradale la quale prevederà fino a 18 anni di carcere per omicidio stradale. Ad essere aggiornato sarà l’articolo 589 bis, proprio quello che regola l’omicidio stradale, sta per arrivare nelle aule di tribunale.
A darne conferma il Messaggero, che spiega come entro gennaio sarà approvata dal parlamento l’introduzione del reato di omicidio stradale.
Ma cosa succederà in pratica? Chi provocherà un incidente mortale e non presterà un primo soccorso alle vittime, verrà considerato un assassino con tutte le aggravanti potrebbe trascorrere dietro le sbarre fino a 18 anni, come per un “omicidio volontario”. La riforma del codice della strada mira a punire pesantemente chi causa un incidente mortale perché si è messo alla guida “sotto l’effetto dell’alcool o in condizione di alterazione per l’uso di sostanze stupefacenti”. La nuova legge introduce anche il reato di lesioni stradali, il quale prevede una pena da otto a dodici anni per l’omicidio stradale con ubriachezza e tasso alcolemico superiore a 1,5 mg e per stupefacenti, e pena da quattro a dieci anni per ubriachezza tra 0,8 e 1,5 mg.
Naturalmente la proposta di legge uscirà dal parlamento con qualche modifica prima dell’approvazione finale.
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…