Ospedali messi in quarantena e incubo Stato di emergenza: ritorno immediato al Green Pass in Italia | Si ritorna agli anni del Covid

Vaccino- x- quotidianoitalia.it
Terribili notizie nel nostro paese, dove stiamo per tornare ai tempi del Covid, tra quarantena, stato di emergenza e green pass obbligatorio.
La pandemia di Covid-19, dichiarata ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel marzo 2020, ha rappresentato un evento globale senza precedenti nella storia recente. Il virus SARS-CoV-2 si è diffuso rapidamente in tutti i continenti, costringendo governi e istituzioni a introdurre misure straordinarie per contenere i contagi e ridurre la pressione sui sistemi sanitari.
Uno degli strumenti principali adottati in molti Paesi è stato il lockdown, ossia la chiusura temporanea delle attività non essenziali, delle scuole e la limitazione degli spostamenti. Queste misure, protratte in diverse fasi tra il 2020 e il 2021, hanno avuto l’obiettivo di rallentare la trasmissione del virus, garantendo tempo utile per l’organizzazione delle strutture sanitarie e l’avvio delle campagne vaccinali.
Con l’arrivo dei vaccini a fine 2020, è stato introdotto in Europa il cosiddetto Green Pass, un certificato digitale o cartaceo che attestava l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal virus o l’esito negativo di un tampone.
Il documento è stato utilizzato per regolare l’accesso a determinati luoghi e attività, come ristoranti, mezzi di trasporto e manifestazioni pubbliche. Il periodo segnato dal Covid-19 ha avuto ripercussioni significative in ambito sanitario, sociale ed economico, generando nuove abitudini e trasformazioni che hanno inciso profondamente sulla vita quotidiana e sull’organizzazione della società.
Torna l’incubo, peggio del Covid
E’ chiaro che una situazione del genere sia stata un enorme incubo per chiunque. Ed è proprio per questo motivo che di recente si è scatenato un vero e proprio allarme per quanto accaduto in un’università.
A Cagliari infatti una ragazza avrebbe ricevuto dall’ateneo una email nella quale le veniva indicato di presentarsi ad un controllo medico e di portare con se il libretto delle vaccinazioni. Un caso che ha subito fatto pensare al periodo Covid, scatenando il caos tra le persone.

Attenzione alle notizie
Sebbene non mettiamo in dubbio quanto accaduto, è chiaro che la pagina riportante la notizia, che ha subito pensato a complotti e allo scoppio di una nuova pandemia, è di stampo allarmistico.
E’ bene dunque informarsi sempre sulla questione, e di verificare le fonti da dove provengono le notizie. Allo stesso tempo possiamo dire tranquillamente che ad oggi non si parla di nuovi virus e non ci sono ovviamente estremi per un ritorno alle misure dello stato di emergenza.