Sab. Apr 1st, 2023

Il difetto più grande della comunità di Parete, è non aver avuto mai un archivio storico dove poter attingere informazioni sugli avvenimenti che hanno costruito e fatto crescere la comunità. Pochi sono i dati che circolano, e si possono trovare soltanto in pochi testi, come quello di Gaetano Corrado. Per il resto c’è poco o nulla.

Stesso discorso vale per la parte religiosa, che nel corso degli anni non ha saputo conservare dati importanti inerenti soprattutto alla chiesa e ai festeggiamenti di Maria SS della Rotonda. Ieri sera il Parroco don Antonio Raimondo, in una omelia, ha voluto ricordare i 103 anni della consacrazione della Parrocchia San Pietro Apostolo.

I 103 anni sembrano alquanto pochi visto che la chiesa è sorta nel 1.351, quindi molto più indietro rispetto alla consacrazione avvenuta nel 1920. Nonostante la data lunga come quella del 1.351, nel 1920 non esistevano dati sulla sua consacrazione, nel dubbio che la chiesa non fosse stata consacrata, si decise di consacrarla per sgombrare il campo da ogni dubbio. 672 anni di storia della nostra chiesa, che racchiude dentro di se tante generazioni di figli di questa comunità che hanno varcato il suo portone e costruito la comunità che oggi tutti noi abbiamo ereditato.