Qualcosa non sta funzionando nella villa comunale di Parete, dove ormai regna indisturbata l’incuranza. Sono molte le segnalazioni che ci giungono per via dello stato di degrado e anche di pericolo che si vive all’interno della villa comunale.
Su alcuni aspetti, come gli indumenti abbandonati fuori i cassonetti della raccolta, è frutto dell’inciviltà di alcuni cittadini. È vero che se i cassonetti sono pieni dipende da chi gestisce la raccolta, ma è anche vero che se io cittadino civile trovo il contenitore pieno riporto tutto indietro, e non certamente deposito a terra.
Diverse anomalie si evidenziano per quanto riguarda il decoro della villa, del tutto fuori controllo. Ci sono spazi, dove c’è persino il pericolo per i bambini, poiché diverse strutture ludiche o sportive sono rotte e mettono a repentaglio chiunque possa cadere nelle sue prossimità. Una fontana rotta e rovesciata a terra che, al momento, nessuno si prende la briga di andare a rimettere a posto. Insomma, ci sono una serie di anomalie evidenti, che vanno rimesse a posto. Ciò lo deve fare l’amministrazione comunale oppure chi ha in gestione e cura la villa comunale. Va anche detto che i cittadini devono essere più civili, e tenere a cuore i beni pubblici, perché se una fontana pubblica si trova in quelle condizioni, non può cadere da sola. L’inciviltà non può prendere il sopravvento sul rispetto dei beni pubblici. E i cittadini sono i primi responsabili.
