Sono trascorsi tre anni dall’ultima volta che si è potuto ammirare il suggestivo volo degli angeli, icona dei festeggiamenti in onore di Maria SS della Rotonda, che ricade nel lunedì in Albis. Dopo il silenzio impressionante vissuto nella Pasqua del 2020, Parete, in provincia di Caserta, si prepara a festeggiare con tutte le sue funzionalità, la pasqua 2023.
Lo scorso anno, nonostante l’epidemia aveva rallentato la sua corsa, non furono rilasciate le autorizzazione per eseguire il Volo degli angeli. Il volo degli angeli è un suggestivo percorso che due bambine percorrono da una struttura metallica denominata castelletto, circa una quarantina di metri di percorso, ad un altezza all’incirca di trenta metri, fino a raggiungere il sacrato della chiesa, dove ad attenderle c’è l’effige di Maria SS della Rotonda. Le due bambine si esibiscono in poesie dedicate alla vergine, per poi fare ritorno sulla struttura metallica.
Un esibizione che crea enorme emozioni in coloro che assistono al rito. Sono tante le persone, non solo residenti, che ogni anno affollano la piazza per assistere al volo degli angeli sia di mattina sia di sera. Quest’anno, finalmente, si potrà ritornare ad assistere a qualcosa di unico che ha una storia ultra centenaria e raccoglie in se una tradizione che non muore mai. Solo l’epidemia è riuscita a fermare il tutto. per fortuna ora si può ripartire con lo stesso entusiasmo di sempre.