Categories: Cronaca

Parete, fine settimana ricco di eventi, due serate di grande musica e festa della vendemmia

PARETE- Dopo un’estate in sordina, questo fine settimana sarà ricco di appuntamenti che dovrebbero dare lo scossone ad un estate senza emozioni nel centro storico di Parete.
Si parte giovedì sera con il concerto dei Fagnoni che si terrà a Piazza Berliguer, per poi passare a venerdì sera con un altro spettacolo musicale degno del nome, con artisti locali che si esibiranno sul palco interpretato, in maniera quasi professionale, brani musicali. Due serate da gustare in piena armonia del centro storico.
Sempre ne fine settimana c’è la festa della vendemmia organizzata dal comune di parete in collabborazione con la Pro-loco. Infatti dal 24 e 25 è previsto un programma di eventi che unisce il piacere di ascoltare raffinate proposte del jazz, la degustazione di un buon vino asprinio e ammirare le location più suggestive del territorio. Un percorso che mette in rete le grotte in tufo, le Tipicità locali come il vino “Asprinio” doc, i palazzi nobiliari, la bellissima architettura tradizionale e il paesaggio rurale caratterizzato dalla “vite maritata al pioppo”.
Ci saranno visite alle grotte di tufo del centro storico di Parete utilizzate per la vinificazione dell’asprinio doc, le grotte profonde 15/20 mt, consentono di ammirare le tecniche costruttive, la geologia del terreno, la stratificazione e il sistema di conservazione del vino. All’ingresso saranno consegnati una sacca portabicchiere, bicchieri riserva e dopo la degustazione sarà regalata una bottiglia di vino asprinio doc. I gruppi saranno accompagnati da una guida che illustrerà le caratteristiche della grotta e accolti da un somelier per la degustazione del vino asprinio doc, un abbinamento di prodotti che ben si legano a questo vino e l’ascolto di raffinate proposte jazz.
Quindi un fine settimana che porta allegria e armonia nel centro storico cittadini attraverso eventi organizzati per portare in risalto le cose migliori del paese. Musica e cultura insieme per rendere un fine settimana di fine estate all’altezza delle aspettative.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago