Categories: Cronaca

Parete, il palazzo ducale è al 70% dei lavori, in arrivo i fondi per completarlo

PARETE- Interessante sopralluogo nel palazzo ducale insieme alla sovraintendenza, il sindaco di Parete, Raffaele Vitale, i tecnici e progettisti, ufficio tecnico del comune, per verificare lo stato dei lavori. L’opera, come accertato anche dalla sovraintendenza, al momento è al 70% dell’intera ristrutturazione. La parte esterna del palazzo ducale è quasi completata, infatti nelle prossime settimane ci sarà l’inaugurazione della piazzetta antistante lo stabile storico (lato Chiesa). Per quanto riguarda gli interni, le pareti delle camere attendono l’ultima mano di rifinitura degli intonaci, le volte della scala sono ultimate, le opere di demolizioni sono state tutte completate, e una buona parte dei ripristini anch’essi completati. Mancano, per completare il tutto, impiantistica, pavimentazione e infissi. Alcuni degli infissi interni sono già in fase di ristrutturazione. Come sono in fase di opera tutti gli affreschi presenti nelle parti alte delle camere. Il portone d’ingresso è stato consegnato già ristrutturato e riportato alla luce così com’era ai suoi tempi.
Per quanto riguarda la parte economica della ristrutturazione del palazzo ducale, essa ha avuto un finanziamento completo di ribasso, quindi l’importo interamente finanziato è di 3.635,166,30 di euro. Di tale importo la regione ha già deliberato e il comune ha incassato il 30% della somma che equivale a 1.090.000,00 di euro. A questa somma vanno aggiunti 672mila euro circa che riguardano l’altra somma richiesta in acconto sull’interno importo, più 150mila euro di oneri tecnici anch’essi deliberati dalla giunta regionale e arriveranno all’incasso nelle prossime settimane. Al momento l’opera è al di sopra del 50% del finanziamento.
L’intoppo che c’è nella realizzazione dell’intera opera di ristrutturazione, sta nel fatto che i lavori dovevano essere consegnati entro il 31/12/2015, cosa che non si è verificata e quindi c’è il rischio di perdere quella restante parte della somma per completare l’opera. Va anche detto, per onestà intellettuale, e chi è del mestiere lo sa perfettamente, che l’opera era matematicamente impossibile completarla nei tempi previsti data la complessità dell’opera stessa. Quindi c’erano due opzioni da tenere in considerazione da parte del comune: perdere tutto o iniziare i lavori e poi trovare qualsiasi strada per giungere al completamento.
Infatti, di quella restante parte del 30% dei lavori mancanti, la regione Campania per evitare che molti comuni possono andare in dissesto finanziario, a prescindere dai colori politici, ha deciso di mettere a disposizione 200milioni di euro dei fondi FAS per completare tutte le opere soggette alla perdita dei fondi europei per mancato completamento delle opere. Nelle prossime settimane, quindi, la giunta regionale deve pronunciare su questa decisione, una volta approvata, ai comuni saranno elargite le somme che mancano per completare le opere nei rispettivi comuni.
Al momento il palazzo ducale, da anni soggetto a lunghe battaglie elettorali, sembra, da quello che si è visto durante il sopralluogo di ieri, che dovrebbe essere portato a compimento consegnando alla cittadinanza una struttura di grande valore storico. Come già scritto in precedenza, credo che il sindaco Vitale avrà l’onore di entrare nei libri di storia del comune di Parete per essere stato il sindaco che ha ristrutturato il palazzo ducale dopo più di mezzo secolo dalla fine della seconda guerra mondiale.
clicca sulle immagini per ingrandire:

Redazione

Recent Posts

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

2 ore ago

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

4 ore ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

7 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

10 ore ago

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

22 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

23 ore ago