Parete, Neve: molti danni all’agricoltura
PARETE – Com’era prevedibile per i bambini è stata una gioia vedere nevicare e potersi divertire a giocare con la neve, purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia, dove ci sono agricoltori che piangono per i danni subiti.

PARETE – Com’era prevedibile per i bambini è stata una gioia vedere nevicare e potersi divertire a giocare con la neve, purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia, dove ci sono agricoltori che piangono per i danni subiti. Per il momento la neve ha cessato di cadere, ma per le prossime ore è previsto il nemico numero uno per tutta l’agricoltura: il gelo.
Purtroppo i danni subiti dagli agricoltori non saranno risarciti solo se la regione Campania attiva lo stato di calamità naturale chiesto direttamente al governo centrale. Lo stato di crisi può essere dichiarato dalla Regione Campania solo dopo espressa deroga del Governo, in quanto l’eccesso di neve è calamità naturale prevista e assicurabile dal Piano Assicurativo Nazionale – spiega il consigliere di opposizione del PD Giuseppe D’alterio – Correttamente, per avere la concreta possibilità di risarcimenti, i Sindaci, le organizzazione professionali, cooperative, agricoltori e tutti gli attori che hanno a cuore la nostra agricoltura possono e devono segnalare alla Regione Campania i danni ricevuti, magari con rilievo fotografico; la Regione avvia le procedure di accertamento dei danni e solo dopo la deroga del Governo può essere dichiarato lo stato di crisi.
Tutti si augurano che alla fine si trovi al strada giusta per chiunque ha subito danni, poiché dietro all’imminente raccolto ci sono mesi e mesi di sacrifici, quindi è indispensabile dare un sostegno economico al fine di preservare anche l’occupazione che vive solamente di agricoltura.