Gio. Mar 30th, 2023

Una notizia che da respiro a tutte le periferie che durante le stagioni delle piogge subiscono disagi notevoli per via dei ripetuti allagamenti dovuti, principalmente, dalle acque che giungono da Giuliano. Ci sono molti disagi nelle periferie che, si spera, che questa amministrazione possa eliminare prima che scade del tutto il suo mandato.

Finalmente sembra che si sia aperta quella luce che potrà risolvere il problema degli allagamenti in maniera definitiva. Nella Gazzetta Ufficiale di ieri è stato infatti pubblicato dal Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Economia il Decreto di finanziamento che assegna a Parete 1.850.000,00 euro a fondo perduto per la realizzazione a monte del Comune di Parete di un collettore fognario che raccoglierà tutte le acque piovane. Sarà anche costruita un’arteria stradale extraurbana e un pista ciclabile (circumvallazione est).

“Solo un terzo dei progetti presentati è stato finanziato e, “fortunatamente”, quello di Parete è tra questi – spiega il sindaco Gino pellegrino” – Negli anni passati, proprio perché la risoluzione di questo annoso problema ci stava molto a cuore, abbiamo anche presentato un progetto congiunto con i comuni di Lusciano e Giugliano in Campania senza però ottenere le risorse necessarie. Per questo lo scorso anno abbiamo deciso per un’altra soluzione concorrendo da soli ed abbiamo realizzato autonomamente un progetto esecutivo partecipando al bando del Ministero.

La nostra determinazione ha dato i frutti sperati.  Per “fortuna” possiamo dire che “tutti” i progetti presentati finora sono stati finanziati. La nostra comunità potrà gioire perché riusciremo a superare uno storico problema che ha creato negli anni grandi disagi a tanti cittadini ed enormi danni alle nostre arterie stradali. “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso – conclude il sindaco”.