Sabato pomeriggio nella cornice del salone delle feste all’interno del palazzo ducale è stata presentata la nuova edizione della festa della fragola. Presenti il sindaco di Parete Gino Pellegrino, assessori e consiglieri comunale, e i responsabili dell’associazione la tenda organizzatori della manifestazione.
La festa della fragola ritorna nella cornice del centro storico di Parete, con tre giorni di manifestazione il 12-13-14 maggio, per valorizzare il prodotto agricolo, la fragola, che è la punta di diamante della produzione agricola paretana. Sarà un weekend ricco di eventi a partire dall’artista napoletano, Tony Tammaro, per poi avere una serata di comicità con Peppe Iodice. I vari eventi saranno arricchiti e animati con gli artisti di strada.
Non solo artisti, la protagonista della chermes sarà la fragola. Nelle varie serate si potranno degustare prodotti dolciari realizzati dalle varie pasticcerie del territorio, oltre a pietanze salate sempre a base di fragola, per accontentare tutti i palati.
L’evento è ideato dall’associazione la Tenda con il patrocinio economico del comune di Parete, in collaborazione con le cooperative agricole Coop Sole, San Paolo ed Ecofrutta. Tutte le attività sono possibile grazie al contributo di sponsor, tra cui Mamamare e Marican.
Il progetto della festa della fragola può diventare nei prossimi anni un punto di riferimento in ambito regionale. “Un’operazione fortemente voluta dalla consulta per le politiche agricole volta alla valorizzazione di una risorsa fondamentale per il nostro territorio spiega l’assessore all’agricoltura del comune di Parete Maria Rotonda Chianese”.