Mar. Mar 19th, 2024

Il popolo di Parete ancora una volta mantiene fede al suo impegno in onore di Maria SS della Rotonda. Dimostra il sempre crescente amore verso la vergine, e non abbandona i giovani che si sono impegnati nell’organizzare la festa. Si, loro, i giovani, che hanno ereditato la storia della nostra comunità e la stanno portando avanti con lo stesso amore dei loro nonni. Se tutto è riuscito alla perfezione, lo si deve solamente a loro. Lo fanno veramente senza scopo di lucro, ma solo con l’amore che nutrono verso la madonna. Hanno lavorato con impegno, senza fermarsi ma, per portare a termine i festeggiamenti.

Certo, c’è molto da fare e anche da cambiare intorno ai festeggiamenti. Piccole modifiche non guastano, come in tutte le cose, sono il motore dell’innovazione e, forse, la festa lo richiede: la monotonia, con il tempo, spegne gli entusiasmi.

Al di là di questa piccola considerazione, i festeggiamenti sono terminati, il bilancio è positivo. Ancora una volta, grazie solo e soltanto ai festeggiamenti, Parete è stata invasa da tante persone. La serata dei fuochi è quella che fa registrare la presenza di turisti più numerosi arrivati da ogni parte per ammirare le opere pirotecniche. Meno entusiasmo intorno alle bande musicali, i concerti musicali non attirano interesse, bisogna prenderne atto e cambiare. Altro pezzo importante dei festeggiamenti, che porta tante persone, è il volo degli angeli. L’attrazione degli angioletti entusiasma moltissimo, e forse per il prossimo centenario andrebbe potenziato con più esibizioni nel prolungamento dei festeggiamenti.

La panorama vede la festa in onore di Maria SS della Rotonda concludersi con un successo pieno. Come detto, il merito va ai tanti giovani, guidati da persone più adulte, che continuano a credere nella tradizione. Una tradizione che parte a fine 1400 inizio 1500 con il ritrovamento del quadro della madre santissima, e non si è più fermata. Una tradizione che, anche in momenti difficili, la comunità non ha mai fermato. Maria SS della Rotonda, anche in periodi di profonda angoscia come la prima e seconda guerra mondiale, ha sempre varcato la soglia della chiesa parrocchiale, ed è uscita a benedire il popolo di Parete.

Una tradizione che non si ferma dinanzi a nulla. Sono i tanti giovani del passato e quelli di oggi che compongono il comitato organizzatore, che permettono che il tutto si realizzi ogni anno. I festeggiamenti, ancora una volta, sono gli unici che riescono a riempire le strade di Parete. Ora aspettiamo il centenario del 2020 per vedere Parete invasa da turisti proveniente da ogni parte d’Italia.