PARETE- È bello per una volta non scrive di avvenimenti di cronaca che spesso caratterizzano il nostro territorio, e invece stupendo poter esaltare le performance di ragazzi che si mettono in gioco e dimostrano che la comunità di Parete, grazie agli insegnanti, fa crescere una nuova generazione di futuri uomini e donne che si basa sui valore del vivere insieme. I ragazzi della primaria dell’IC “Basile Don Milani” hanno dimostrato che loro possono rappresentare dignitosamente il futuro della nostra comunità, e lo dico con un pizzico d’orgoglio per questi giovani talenti che la scuola ha saputo erigere ed hanno emozionato il pubblico presente.
“La vittoria dei vinti” è uno spettacolo teatrale inedito con soggetto, sceneggiatura e regia di Lina Mola, insegnante di qualità, che ha portato alla vittoria nel premio Pulcinellamente la scuola di Parete. Uno spettacolo interpretato magistralmente dai giovani allievi che apre il sipario su un mondo crudele, spietato, violento, ma soprattutto su un mondo con una totale assenza di umanità e di legalità. È questa la trama dello spettacolo che ha riscosso un grande successo, ed enormi apprezzamenti dalla giuria fino ad ottenere il premio come migliore sceneggiatura.
“La vittoria dei vinti” ha visto impegnati 90 alunni delle classi prime, seconda, terza e quinta primaria dell’IC “Basile Don Milani” di Parete. A dare lustro a questo spettacolo, oltre ai ragazzi, c’è stato il forte impegno degli insegnanti che hanno partecipato al progetto: Tesone Raffaella, Lucia Dell’Aversana, Anna Aborino, Marisa Pezone, Cristina Ferrara, D’Alterio Anna Lucia, Amalia Capasso, Rucco Michela, Giuseppina Ranucci, Tiziana Panaro, Alda Pezone, Antonella Caputo, Angela Brunzo, Maddalena Zippo. Chiaramente un ringraziamento va alla dirigente scolastica dott. Adele Cerullo.
A premiare i ragazzi nel teatro Lendi di Sant’Arpino c’erano la cantante Gigliola Cinquetti, il magistrato Nicola Graziano, il giornalista Antonio Lubrano. Lo spettacolo sarà replicato, per i cittadini di Parete, il 27 maggio nella scuola media verso le ore 20.00.
clicca sulle immagini per ingrandire: