Sab. Dic 3rd, 2022

È insopportabile vedere quello spazio vicino al supermercato, situato nei pressi della villa comunale, sempre chiuso o ridotto per pochi. È uno spazio pubblico, dei cittadini di Parete, che va rivalorizzato e messo a disposizione dei cittadini.

Voi dite come? Semplice: quello spazio può diventare un punto di ritrovo per le sere d’inverno. Non arricciate il naso. Non è nessuna polemica quello che scrivo, e semplicemente uno sprono per rendere un luogo pubblico per iniziative diverse da quelle attuali.

Girando per il centro Italia, soprattutto nelle regioni come Emilia, Toscana, Umbria e anche nell’alto Lazio, ho potuto notare come si erano occupati spazi pubblici più in periferia trasformandoli in case dei cittadini. Essi erano usati come punti di ritrovo nei periodi invernali. Lì dentro si ballava, si creavano eventi culturali o iniziative ludiche, c’era un piccolo punto di ristoro affidato ad associazioni. Soprattutto era un valore aggiunto per garantire ai più anziani di avere una base dove potersi incontrare e divertire. C’era chi aveva realizzato strutture fisse in muratura e chi, invece, aveva optato con tendo strutture, tutte rigorosamente ben strutturate e curate.

In questi punti sono nate anche sagra che poi con il tempo sono diventate un punto di richiamo non indifferente, portando nei paesi tante persone nei periodi invernali. Insomma, un modello di aggregazione che ha dato buoni benefici per l’economia delle comunità.

Lo spazio che ho citato all’inizio del servizio potrebbe essere utilizzato per un modello fin qui descritto. Diventerebbe un punto di ritrovo per gli anziani, ma potrebbe essere un punto di ritrovo per tutti quelli che nelle sere d’inverno non sanno proprio dove andare. Le comunità crescono lì dove crescono i punti d’aggregazione. Basta studiare un progetto sano da parte dell’amministrazione, che finora sta ponendo molta attenzione agli spazi comunali, per farlo diventare un punto cardine per i cittadini.

Una tendo struttura non costa tanto. Coprire tutto lo spazio, e consentire di poter creare serate di ogni genere per chiunque voglia organizzarle, può dare delle risposte concrete alla mancanza di un punto spazioso, dove potersi rifugiare nei periodi di freddo. Un modo utile per non rimanere rintanati in casa per tutto l’inverno. Da piccole proposte nascono grandi progetti. Basta volerlo.