PARETE- No ad ogni forma di violenza e di guerre è il motto dei giovani studenti delle scuole di Parete, che per venerdì mattina hanno organizzato una marcia della pace.
In riferimento ai continui e tragici episodi di violenza che si registrano quotidianamente la scuola, nel suo alto ruolo di istituzione formativa dell’essere umano e come promotrice di cittadinanza attiva, si è sentita chiamata a scendere in campo e lanciare un messaggio di pace.
“Lo scopo della manifestazione – spiega la dirigente scolastica Adele Cerullo– organizzata dalla scuola secondaria di I grado dell’I.C “Basile-Don Milani”, è quello di portare avanti un’opera di sensibilizzazione sul difficile momento storico che si sta vivendo promuovendo la pratica della legalità, il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e la cultura della non violenza in genere. Dunque l’istituto comprensivo, nello specifico la scuola media, è sicuro dell’alta efficacia di un lavoro sinergico tra le diverse istituzioni locali”.
La manifestazione partirà dalla scuola media di Parete dirigendosi verso la sede comunale, per poi ritornare indietro e recarsi alla chiesa Parrocchiale dove ad attendere i giovani ci sarà il parroco Don Emilio Tamburrino per la benedizione di un Ulivo e la celebrazione della messa. La manifestazione attraverserà nel suo percorso Via Garibaldi, Via Buozzi-Marconi, Via Roma,Via Magenta, Via Veneto.