PARETE- Nel centrosinistra di Parete si continua a discutere, e a quanto pare la discussione verte solamente su chi deve essere il candidato sindaco, ovvero, se confermare o non confermare l’attuale sindaco Raffaele Vitale. A tal proposito Vitale ha voluto chiarire la sua posizione, che lo vede al centro dell’attenzione dell’intera coalizione in questa fase di discussione.
“A pochi mesi dalle elezioni corre l’obbligo chiarire pubblicamente la mia posizione. Intanto Ho il dovere e l’onore di svolgere il mio ruolo fino al 12 giugno, per quella data avremmo inaugurato la nuova farmacia comunale trasferita nella vecchia aula consiliare, inaugurata la nuova aula consiliare dedicata al generale mola,aperto un dipartimento di ingegneria nel nostro comune, ma soprattutto aperto al pubblico il palazzo ducale oltre ad altre iniziative che non è il momento di enunciare, tenendo conto che sono stati anni difficili per gli enti locali per i comuni per i cittadini ne siamo venuti fuori s testa alta – con amarezza spiega Vitale –Oggi si intravede la possibilità di creare nel paese una nuova coalizione, il centrosinistra, composto dai partiti PD, IDV, NCD Udc. Credo che l’attività politica, con la P maiuscola, si deve svolgere fine quando sei utile ad essa e mai quando essa comincia ad essere funzionale a se stessa. Quello che conta davvero è ciò che realizzi è quello che riesci a costruire per gli altri per un territorio per una comunità.
Per questo – conclude Vitale – se il sottoscritto è utile a portare avanti un nuovo progetto ritenetemi a disposizione, se invece è più utile che lo rappresenti qualche altro sono altrettanto a disposizione per fare un passo indietro senza però abbandonare la nave e dando una mano come mi si vorrà chiedere. Non esistono uomini per tutte le stagioni politiche, ho rappresentato il centrosinistra 5 anni fa in un momento in cui il vento dell’antipolitica soffiava forte e quando il berlusconismo imperava sovrano,oggi si profila la necessità di una coalizione civica,bene, a rappresentarla dovrà essere un uomo che, sopra le parti, riuscirà ad interpretare al meglio il ruolo di candidato sindaco per riuscire a vincere le elezioni, ma soprattutto per governare al meglio la città, lo si faccia, Vitale non sarà da astocolo”.