Categories: Cronaca

Parte da Parete e Capua il distretto rurale agroalimentare

Partirà venerdì prossimo da Capua la manifestazione d’interesse per il distretto rurale agroalimentare della provincia di Caserta.
Il primo appuntamento è per Venerdì’ 20 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Capua, alle ore 10.00, e sabato 21 settembre presso la Sala Conferenze del Palazzo Ducale di Parete, alle ore 10.00, dove si terranno il primo ed il secondo incontro di animazione territoriale organizzato e promosso da Fenimprese Caserta,in qualità di Soggetto Capofila del Comitato Promotore,per l’individuazione di un Distretto rurale e agroalimentare in provincia di Caserta.
Fenimprese Caserta nella programmazione ed attuazione degli incontri territoriali ha posto l’attenzione al territorio ricadente nella Provincia di Caserta, identificando i Comuni dove effettuare i successivi incontri per le manifestazioni di interesse, ovvero i Comuni di: Castel Volturno, Casapulla, Pietramelara. Tali Comuni intesi come “Centri e aggregatori di interesse” faranno da collante e da aggregatori per i Comuni adiacente al proprio territorio.
Il Distretto Rurale sarà un soggetto di “governance” territoriale, ovvero una sorta di agenzia di progettazione e sviluppo con compiti prevalenti di supporto ai processi di pianificazione, crescita e stabilizzazione di un’economia locale che vede nella valorizzazione multifunzionale del proprio territorio la sua principale risorsa.
Nello specifico, il Distretto Rurale sarà costituito con forma giuridica “associativa e/o societaria” composto da associazioni, imprese agricole, non agricole ed enti pubblici, che attueranno il Piano di Distretto condiviso,incentrato sulla diversificazione produttiva, integrazione economica-sociale e di coesione nel rispetto delle caratteristiche e delle vocazioni del territorio Campano.
Lo scopo principale degli incontri in programma è recepire informazioni, ascoltare i fabbisogni e le idee di tutti i soggetti partecipanti al fine di programmare sinergie e strategie che univoche,che serviranno poi ad avviare un percorso condiviso che terminerà con la presentazione del dossier redatto dal Comitato Promotore alla Regione Campania per il riconoscimento formale.
Per informazione e partecipazione sarà possibile scrivere ainfo@fenimpresecaserta.it-www.fenimpresecaserta.it/ Contatti: 081 18098694 WhatsApp 3917087051

Redazione

Recent Posts

È il vero problema di X Factor: Jake la Furia perde la pazienza con Achille Lauro | Il programma è pilotato

Tempo di polemiche per X Factor: Achille Lauro e Jake La Furia si scontrano sul…

16 minuti ago

Il Covid porta ad essere sterili: uno studio rivela la sconcertante verità | Se hai avuto la malattia non puoi avere figli

Scopriamo adesso tutte le peggiori conseguenze del Covid. Rende sterile chiunque lo abbia avuto Il…

14 ore ago

Un caffè al bar a 5€: la colpa non è dell’inflazione | La qualità si abbassa e il prezzo aumenta

Ennesimo aumento di prezzi, che sta volta colpisce il caffé: costerà 5 euro al bar…

16 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia in crescita | Pd e M5S registrano un calo nelle intenzioni di voto

Sondaggio politico, Fratelli d'Italia continua ad essere il primo partito del Paese: in calo sia…

19 ore ago

Juventus, si valutano i candidati per il dopo-Tudor | Spalletti favorito: contatti in corso

Juventus, club ancora alla ricerca di chi prenderà il posto di Igor Tudor: il candidato…

19 ore ago