Dom. Ago 14th, 2022

ROMA-  E’ ora di vedere il tempo che potrebbe fare durante la settimana pasquale. La Pasqua 2016 non avrà la presenza dell’alta pressione primaverile.

Il modello del centro europeo continua a sfornare interessanti aggiornamenti per quanto riguarda la settimana di Pasqua e il giorno di Pasquetta. Il gioco previsionale verrà comandato dall’alta pressione. Dalle ultime elaborazioni sembrerebbe che l’alta pressione primaverile, dopo aver conquistato l’Europa centro-settentrionale, indietreggi verso l’Atlantico settentrionale consentendo l’imponente discesa di aria fredda dal Polo Nord – si legge sul Meteo.it.
Proprio a ridosso della Pasqua l’aria fredda da Nord troverebbe nelle Alpi una barriera insormontabile e quindi le agirerebbe entrando dalla valle del Rodano,interessando tutto il Centro, il Sud e parte del Nordest con piogge diffuse e nevicate in Appennino sopra i 1000/1200 metri.
Le temperature subirebbero una diminuzione generale. L’incertezza principale è naturalmente data dalla distanza temporale della previsione, poichè l’alta pressione potrebbe benissimo scendere di latitudine inglobando anche l’Italia e portare quindi la Primavera su tutto il Paese, ma ne siamo sicuri?