Lun. Mag 29th, 2023

ROMA- Il Movimento si è ridotto a diventare schiavo del PD. Non avendo i numeri in parlamento il movimento cinque stelle da ora è schiavo delle posizioni del PD. Un probabile governo con i Dem e la vecchia schiera della sinistra italiana, darebbe forza al PD di Matteo Renzi, quest’ultimo aspetto i signori grillini non devono dimenticarlo: il PD è sempre governato da Renzi nonostante non è più il segretario.

Oggi inizieranno le consultazioni con il presidente della camera, ma il PD ha già lanciato la frecciatina al movimento: devono dimostrare di aver chiuso ogni trattativa con centrodestra. Prerogativa a cui il movimento deve attenersi se vuole il sostegno dei perdenti del PD.

“Ci confronteremo con il presidente Fico con spirito di leale collaborazione – ha scritto il segretario reggente del Pd Maurizio Martina – secondo il mandato conferitogli dal presidente Mattarella. Lo faremo con serietà e coerenza a partire da una questione fondamentale e prioritaria: la fine di ogni ambiguità e di trattative parallele con noi e con Lega e centrodestra. Per rispetto degli italiani, dopo 50 giorni di tira e molla, occorre su questo totale chiarezza”.

Povero movimento cinque stelle, da qui a pochi giorni potrebbe essere schiavo del PD e fare tutto quello che vogliono loro per non far cadere il governo che si andrebbe a formare.