D’accordo con Mario giordano che nella puntata “Fuori dal Coro” ha messo in evidenza l’aspetto più increscioso di quello che è successo a Crotone. Non ha tutti i torti quando dice che “per fermare le morti in mare bisogna fermare le partenze”.
Mario Giordano ne ha parlato in apertura della sua trasmissione andata in onda il 28 febbraio. “La verità è che c’è un solo modo per fermare le stragi del mare: e quel modo è fermare le partenze!”, ha urlato in apertura di puntata. Secondo il giornalista, l’unica soluzione reale è dunque agire alla fonte e, quindi, fermare le partenze dall’Africa. Giordano conclude il suo sfogo dicendo: “Basta guardare i dati: nel 2022 ci sono stati 100mila sbarchi e 1.800 morti, nel 2016 c’erano stati 200mila sbarchi e 3.800 morti. Quindi se si raddoppiano le partenze si raddoppiano anche i morti”.
Condivisibile la sua opinione perché effettivamente il problema sta a monte, e bisogna fermare le partenze evitando, anche, di far arricchire spregiudicati scafisti che mettono su barche malandate esseri umani.