Mar. Ott 4th, 2022

ROMA-Presso l’Auditorium di Palazzo Italia dell’EXPO, la Polizia di Stato  ha organizzato un convegno  dal tema “La Polizia di Stato per lo sport: sicurezza e sostenibilità”, al quale parteciperanno il Questore di Milano, Dr. Luigi Savina, il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive, Dr. Alberto Intini,  esperti della Polizia di Stato, esponenti del mondo accademico  e dello sport come Franco Baresi Ambasciatore dell’A.C. Milan e Javier Zanetti Vice Presidente della F.C. Internazionale.La Polizia di stato seguirà l’evento in diretta sul proprio profilo twitter trasmettendo in streaming le immagini video con l’applicazione periscope.

La sicurezza nel calcio come nel ciclismo e la sostenibilità saranno gli elementi oggetto di approfondimento durante il convegno.

Esponenti dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, Dirigenti della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e della Questura di Milano, tratteranno  i temi  riguardanti le strategie adottate nel campo della violenza nelle manifestazioni sportive, con un focus generale sull’impegno della Polizia di Stato in tale settore e in particolare sulla gestione di una grande evento calcistico come la Finale della Champions League. Con la collaborazione di esponenti del mondo accademico e dello sport, verrà fornita una interessante chiave di lettura del binomio Sicurezza/Sostenibilità (“il calcio rinnovabile” e “nuovo concetto di stadio”).

Gli esperti della Polizia Stradale, infine,  parleranno dell’impegno profuso nel servizio di scorta al Giro d’Italia e  delle campagne di sicurezza stradale rivolte ai giovani, con particolare riferimento all’attività del Pullman Azzurro ed alla campagna di educazione stradale Bici Scuola,  a supporto delle tappe della gara ciclistica.