Categories: Cronaca

Portici, fattorie didattiche aperte, domani al via la decima edizione

PORTCI-Al via domani, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (in via Salute, 2), a Portici, la decima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte”. A partire dalle ore 9:00 e fino alle 17:30, presso la sede dell’Istituto, sarà possibile prendere parte alle numerose attività didattiche. Alle ore 10:00, inoltre, è attesa la visita di Francesco Alfieri, consigliere delegato per l’Agricoltura e la Pesca del Governatore De Luca.
La decima edizione è stata realizzata con la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e in sinergia con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La giornata di domani è quella dedicata prevalentemente agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Sono attesi oltre cinquemila ragazzi provenienti da tutta la regione.
Agli alunni degli istituti alberghieri è riservato invece il concorso “Bello e Certificato”, organizzato in collaborazione con la testata giornalistica “Obiettivo Campania, sapori e tradizioni” e giunto alla quarta edizione. Nell’ambito del concorso, inoltre, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, insieme all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, assegnerà il premio speciale alla memoria di “Anna Di Gennaro”, giunto all’undicesima edizione.
Settanta le postazioni destinate alle attività didattiche, suddivise per aree tematiche: il mare, educazione ambientale, percorsi ludico-didattici, attività di prevenzione, innovazione e tecnologie, ricerca e sviluppo, benessere animale e adozioni, attività equestri con una scuderia didattica.
Sarà inoltre possibile visitare il Museo Storico dell’IZSM, il Museo del Mare e una collezione di conchiglie del Mediterraneo allestita dal Professore Gianni D’Anna.
In occasione della manifestazione, inoltre, verrà aperto il cancello che collega il giardino dell’IZSM alla Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria, per consentire ai visitatori di scoprire le meraviglie della Reggia di Portici accompagnati dagli alunni del liceo scientifico “Filippo Silvestri” che partecipano al progetto “La scuola adotta un monumento” promosso dalla Fondazione Napolinovantanove.
“L’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno– spiega Antonio Limone, commissario dell’IZSM – ha ottenuto il riconoscimento di fattoria didattica nel 2007 e lo scopo di iniziative come quella di domani e domenica, è quello di avvicinare i cittadini al nostro mondo e di spiegare alle nuove generazioni quanto la scienza contribuisca al loro benessere”.
“Il nostro obiettivo è di diffondere la conoscenza dell’ambiente e del suo indissolubile legame con la salute. Solo educando i cittadini del domani potremo evitare in futuro ulteriori terre dei fuochi”, conclude Limone.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

1 mese ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

1 mese ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

1 mese ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

1 mese ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

1 mese ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

1 mese ago