Categories: Cronaca

Prevista neve su Bari e provincia durante l’epifania. Rafforzato servizio per senza fissa dimora

BARI-In vista del peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto dalla serata di domani, giovedì 5 gennaio, come anche segnalato dalla Protezione civile, l’amministrazione comunale ha approntato un piano di interventi per limitare disagi e pericoli in caso di presenza di nevicate o ghiaccio sulle strade cittadine.
Nello specifico, sono state allertate le aziende comunali Amiu e Amtab, che hanno rispettivamente previsto un servizio di spargimento di sale preventivo e un “piano neve” per il servizio di trasporto pubblico che prevede, in caso di necessità, l’istallazione per tempo di catene in modo da assicurare il servizio di trasporto. Secondo una prima ricognizione, all’interno del parco mezzi, ci sono oltre 60 autobus che circolano a metano, che non risentirebbero di un eventuale mancato approvvigionamento di gasolio.
Già nella serata di domani tre trattori equipaggiati con apparecchiatura spargisale saranno impegnati per le operazioni di salatura di ponti e sottopassi di tutta la città, delle strade di accesso agli ospedali in modo da favorire l’eventuale scioglimento della neve ed evitare la contestuale formazione di ghiaccio. In caso di perdurare del maltempo, si procederà a ripetere la salatura nei tratti opportuni.
Sono state già approvvigionate circa 30 tonnellate di sale pronte ad essere utilizzate sia per la salatura delle strade sia per la distribuzione di sacchi destinati agli ospedali cittadini.
Le strutture comunale del Welfare sono state allertate per attivare le misure previste dal piano operativo aggiuntivo per fronteggiare l’emergenza freddo al fine di garantire il sostegno e l’accoglienza delle persone senza fissa dimora e di quelle in condizioni di estrema fragilità e povertà.
Nel caso specifico è stato rafforzato il servizio di monitoraggio per strada degli operatori del Pronto intervento sociale impegnati ad intercettare i bisogni e le istanze di tutte le persone che trascorrono la notte per strada e che potrebbero essere accolte nei dormitori cittadini.
Restano confermati tutti i servizi già attivi di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità e di coperte a cura delle associazioni e degli enti che collaborano con l’amministrazione comunale.
Il sindaco Decaro invita tutti i cittadini dell’area metropolitana di Bari a ridurre il più possibile gli spostamenti: “Chiedo a tutti i cittadini di limitare al minimo gli spostamenti con i propri mezzi. Siamo pronti con la salatura delle strade e dei punti maggiormente sensibili, a partire da domani sera. Il maltempo non dovrebbe durare oltre il fine settimana e non dovrebbe quindi creare particolari disagi a tutte le persone che sono invece costrette a spostarsi per lavoro. Stiamo inoltre raccordando gli interventi sulla città di Bari con l’intera Città metropolitana in modo da garantire la viabilità e la sicurezza delle maggiori arterie extraurbane. Per tutte quelle persone che purtroppo vivono per strada abbiamo rafforzato il servizio di monitoraggio per offrire loro un’alternativa al freddo della notte, almeno in vista del calo repentino delle temperature”.

Redazione

Recent Posts

Pioggia di licenziamenti da pandemia: o esibisci il Green Pass o torni a casa | Possono farlo per legge

Clamorosa svolta nel mondo del lavoro: se non hai il Green Pass ti possono mandare…

34 minuti ago

Il servizio è stato dichiarato illegale: Uber lascia l’Italia | Alla fine hanno vinto i tassisti

Fine della corsa per Uber in Italia. La storica diatriba con i tassisti si chiude…

3 ore ago

Non vendere il vecchio telefono: chi lo compra con due click si prende tutti i tuoi dati | Ti possono svuotare il conto quando vogliono

Se hai un vecchio telefono, fai attenzione a venderlo se fai questa azione, poiché con…

6 ore ago

Fine della privacy in Italia: l’Europa vuole sapere ogni cosa | Le tue foto più intime finiranno online

Veramente è la fine della privacy in Italia dopo la richiesta dell'Europa? Facciamo chiarezza in…

1 giorno ago

L’invalidità al 100% non basta più: niente più aiuti dallo Stato | Dovrai cavartela da solo

Invalidità al 100%, ma niente aiuti. La burocrazia non perdona gli errori di forma e…

1 giorno ago

Il TFR ti abbassa la pensione: volevi goderti la vecchiaia? Hai fatto male i conti | Con questo stratagemma hanno cercato di fregarti

Ti eri fatto decisamente un'idea sbagliata. Speravi che il tfr ti desse un po' di…

1 giorno ago