Mar. Mar 19th, 2024

Stamattina si sono svolti i funerali del Prof. Vincenzo De Michele nella parrocchia San Pietro Apostolo. Se ne andato all’età di 103 anni un pezzo di storia della comunità paretana. Un uomo di cultura che ha saputo raccontare, attraverso i suoi libri, l’amata terra. Da anni viveva a Caserta, ma non ha mai abbandonato le sue radici, dove era anche cittadino onorario.

Fondatore della DC provinciale, è stato anche presidente della provincia di Caserta. La sua carriera professionale e politica è stata apprezzata da tutti nel corso degli anni. Legato alla nostra comunità, non ha mai fatto mancare il suo supporto letterario raccontando la storia di Parete. È sempre stata una persona dalla umanità prorompente, col dono incredibile di accogliere e creare: creare solidarietà, partecipazione, entusiasmo. Con una straordinaria capacità di ascoltare e comprendere: comprendere l’altro come persona e farsene carico. Era testimone dei fatti dall’immediato primo dopoguerra, passando per tutti i grandi successivi eventi del ventesimo secolo, per lui che ha vissuto la più grande, incredibile, trasformazione sociale e culturale della storia, è stato un punto di riferimento. Era innamorato della sua amata Maria SS della Rotonda. Ci ha sempre insegnato che le radici sono tutto e perché ognuno di noi in fondo vive un fato e lo porta per sempre.

Stamattina è ritornato nella sua amata terra dove riposeranno le sue spoglie. Rimarrà nei nostri ricordi, perché ci lascia in eredità i suoi testi, libri che raccontano la storia di Parete attraverso la sua esperienza.