Il popolo italiano deve difendere a denti stretti la sua sovranità. Per l’Europa avere al governo il PD è la garanzia che un giorno la sovranità italiana passi nelle sue mani. I maggiori esponenti del PD hanno sempre cercato di convincerci in tal senso.
Beppe Grillo ha sempre parlato di uscire dall’euro, di difendere la sovranità popolare, di uscire dall’Europa. Questi sono stati i maggiori punti di successo del M5S. È da questi punti che è partita la scalata al potere del movimento.
Grillo in ogni suo comizio, e ci sono i video che lo testimoniano, ha sempre adottato politiche che erano contro l’Europa. Siccome l’Europa è riconosciuta da una buona parte di italiani come causa dei loro mali, ha creduto nei proclami di Grillo dandogli la massima fiducia nella cabina elettorale.
Ebbene, in queste settimane tutto quello che Grillo ha detto sull’Europa è caduto. L’alleanza col PD significa essere schiavi delle scelte europee. Il movimento purtroppo ha già fatto scelte in tal senso in seno all’Europa, e quello che era un movimento antieuropeista e sovranista è diventato super europeista. Siamo dinanzi alla più grande “menzogna elettorale”, dove si è detto una cosa durante i comizi, e una volta al potere si è fatto il contrario. Con il PD e M5S al potere del paese c’è il rischio di una deriva europeista che può mettere a rischio la sovranità popolare, che è la perla della nostra costituzione, e nessuno deve toccarla.