Mer. Nov 29th, 2023

ROMA- Chi ha vissuto una vita da politico non potrà mai capire le vere esigenze del paese. Nessun politico ha mai capito l’Italia. a partire dagli della democrazia cristiana fino ai giorni nostri, i politici hanno solo incassato una montagna di soldi grazie alle leggi che si sono fatte a favore della loro causa. Chi oggi crede in Renzi è convinto di credere nei fantasmi. Renzi l’unica cosa che ha fatto nella vita è stata la politica: presidente della provincia di firenze, sindaco della città di Firenze, per poi arrivare a guidare il governo con un colpo ad effetto che non l’ha fatto passare per le urne. Un cittadino italiano che da quasi un trentennio vive sulle spalle della collettività mentre il popolo non ha più nulla.

Ogni giorno il fantasma esce in TV e dice che l’Italia ha svoltato. Credergli è come dire che due minuti prima è passato un fantasma per la tua strada. Minchiate da prima e seconda repubblica.

Ieri un senza tetto, una vita ai margini della società, è morto su una panchina del parco Miralfiore di Pesaro.  Rocco Bonaposta, 42 anni pesarese. E’ stato trovato ieri mattina vicino all’ingresso di via Cimarosa da un passante che ha dato l’allarme alla Questura. Una morte per arresto cardiaco, probabilmente un malore. L 42enne era conosciuto dalla Caritas, ma non era conosciuto dal comune. Viveva da clochard. Era laureato in filosofia, in passato qualche supplenza come maestro. Poi una vita da senza tetto e la morte al freddo, su una panchina.

Quello di Rocco è uno dei tanti casi di disperazione che i politici non conoscono, forse perché hanno trascorso le vacanze natalizie in rinomate località turistiche, in fondo con quasi 15mila euro al mese ti puoi permettere tutto. Ma intanto in Italia i senza fissa dimora aumentano, solo nella Capitale sono 7.800. ma la perdita di dignità, specialmente in questi ultimi anni è notevole. L’Italia non sta bene, e questo lo sanno gli italiani, ma chi vive e gode nei palazzi del potere sta bene, anzi, benissimo, per loro la crisi non è mai arrivata, non sanno nemmeno che significa vivere sperando di mangiare.