Radio Punto Nuovo e Graus Editore a caccia di scrittori “imperfetti”

NAPOLI- RPN, la radio “come piace a te” e Graus Editore, dal 2002 una delle più importanti case editrici napoletane che lavora su tutto il territorio nazionale, lanciano la collana “Formula Inversa”.

Radio Punto Nuovo e Graus Editore a caccia di scrittori “imperfetti”

NAPOLI- RPN, la radio “come piace a te” e Graus Editore, dal 2002 una delle più importanti case editrici napoletane che lavora su tutto il territorio nazionale, lanciano la collana “Formula Inversa”. Il progetto è un’importante e coinvolgente partnership tra due realtà editoriali, quella radiofonica e quella dei libri, due realtà che sembrano appartenere a due mondi differenti ma che fondamentalmente si rivolgono, attraverso la cultura, ad un medesimo pubblico. L’obiettivo che la radio e la casa editrice si propongono è selezionare manoscritti i cui protagonisti siano antieroi moderni, che abbiano dato una spallata al perfettino di turno e che ogni missione a cui tentino di dare inizio sembra destinata a fallire. Figure prive di connotazioni generalmente attribuite all’eroe per una lettura comica, picaresca, soggetti pieni di difetti e che vivano in una realtà tutta loro: sono questi i protagonisti di cui RPN e Graus vogliono sapere tutto.
Lo spirito per cui nasce la collaborazione è quello di dar voce a quegli autori che, altrimenti, sarebbero costretti al silenzio, farsi leggere a chi ha già nel cassetto un romanzo fresco, moderno o a chi vorrà scrivere una storia divertente che parli a tutti, lettori e non lettori. Un trampolino di lancio per chi vuole tentare il debutto nel mondo letterario, attraverso un progetto editoriale che cercherà di far diventare i libri un mezzo di comunicazione di massa e che permetterà a scrittori esordienti, che non vogliono rinunciare alla magia della carta stampata, di vedere il proprio testo pubblicato.
Riscrivere, dunque, le regole e sconvolgere il perfezionismo snob dei primi della classe. I testi più divertenti, che comporranno una creativa antologia, verranno raccolti in quattro libri: Massacrarti di sport e non essere mai in forma; Fallire ogni colloquio di lavoro; Vestirsi spaiati ad ogni matrimonio; Rovinare sempre il primo appuntamento. La finalità è individuare testi che per contenuti, trama, personaggi e linguaggi possano sottolineare la straordinarietà della parola perché tra le diverse felicità che può provocare la scrittura, la più alta è l’invenzione!
Come inviare gli scritti
Rivolgersi a Radio Punto Nuovo o a Graus Editore