Categories: Cronaca

Ravetto (FI): “Basta con le navette del mare, presidiare le coste libiche per non far partire le navi”

ROMA -Laura Ravetto, deputata di Forza Italia, già Presidente Commissione bicamerale Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.
“Mi sono stupita delle polemiche di questi giorni, perché noi come Commissione Schengen avevamo già affrontato il problema, avevamo già sentito l’Aquarius e altre ong ed era già emerso il problema. Loro dicevano: noi chiamiamo Malta, loro non ci rispondono e chiamiamo l’Italia. Questa è una cosa scandalosa, è scandaloso che Malta non risponda, perché se fa parte dell’UE e ha i fondi europei dovrebbe partecipare, anche se è piccola. Se Malta non risponde, quando la chiamata viene passata alla guardia costiera italiana, la responsabilità passa all’Italia e loro se ne lavano le mani. L’UE se ne esce con una dichiarazione pilatesca, dicendo che è una questione bilaterale tra due stati. L’Italia non può più continuare a farsi carico di un onere che dovrebbe riguardare tutta la comunità internazionale. L’unica soluzione è fare un presidio delle coste libiche, in modo da non far partire le navi, che significa far morire le persone in mare e creare corridoi umanitari per via aerea, perché così possono salire solo i rifugiati. Invece sulle barche ci salgono anche gli immigrati irregolari, anche contro la loro volontà, perché gli scafisti gli puntano il kalashnikov contro e li costringono a salire sulle barche. Noi di fatto stiamo alimentando una connivenza con questi scafisti. Conte deve andare in Europa a dire che la comunità internazionale deve fare un presidio delle coste libiche”.
La Spagna si offre volontaria. “Vi sembra normale che dobbiamo appellarci alle iniziative dei singoli Stati? Serve una guardia costiera europea, che faccia guardia costiera per tutti. Prestiamo soccorso tutti insieme e poi li smistiamo nei vari porti europei. Inoltre bisogna iniziare a distinguere tra soccorso e trasporto. Il soccorso è una cosa, queste invece sembrano più delle navette, sembra che stiamo aspettando che ce li portino”.
Sul M5S. “Il M5S ha un problema serio. Di Maio pur di andare al governo ha portato il Movimento su posizioni di centrodestra, il M5S ha un’anima molto diversa da questa, quindi loro avranno sempre più problemi”. L’ha detto Laura Ravetto, deputata di Forza Italia, già Presidente Commissione bicamerale Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago