Categories: Cronaca

Renzi perde di nuovo, e i guai non sono finiti

ROMA- Il grande sconfitto, ancora una volta, è il segretario del PD Matteo Renzi, che ieri si è visto frantumare nelle mani un suo accordo. Mentre lui si lecca di nuovo le ferite, i piccoli partiti gioiscono, perché quel 5% li faceva scomparire dalla scena politica, mentre con l’affossamento della nuova legge elettorale si salvano. I desaparasidos del parlamento italiano quindi hanno colpito di nuovo, con lo stesso schema che affossarono l’elezione di Prodi a presidente della Repubblica.
I comandanti della barca italiana, i mercati, ieri dopo la disfatta parlamentare hanno gioito più dei desaparasidos, perché dopo la disfatta i mercati facevano registrare un punto in più e lo spread scendeva in picchiata, segno che i politici italiani sono solo delle marionette in mano al potere forte dei mercati e della finanza.
Ma chi perde è Renzi, e trema pure. L’ex premier vuole andare al voto prima che si faccia la legge d’autunno, in modo tale da non prendersi le responsabilità della disfatta politica del PD. In effetti in questa legislatura ha governato sempre il PD, quindi ogni decisione ed ogni situazione di difficoltà, le responsabilità vanno al PD. Quindi Renzi sta cercando di defilarsi dai tanti guai commessi dal suo partito, altrimenti la partita elettorale si fa del tutto perdente. Renzi vuole andare al voto al più presto, altrimenti la sua corsa elettorale si fa più difficile di quanto si possa prevedere.

Redazione

Recent Posts

Pioggia di licenziamenti da pandemia: o esibisci il Green Pass o torni a casa | Possono farlo per legge

Clamorosa svolta nel mondo del lavoro: se non hai il Green Pass ti possono mandare…

2 ore ago

Il servizio è stato dichiarato illegale: Uber lascia l’Italia | Alla fine hanno vinto i tassisti

Fine della corsa per Uber in Italia. La storica diatriba con i tassisti si chiude…

4 ore ago

Non vendere il vecchio telefono: chi lo compra con due click si prende tutti i tuoi dati | Ti possono svuotare il conto quando vogliono

Se hai un vecchio telefono, fai attenzione a venderlo se fai questa azione, poiché con…

7 ore ago

Fine della privacy in Italia: l’Europa vuole sapere ogni cosa | Le tue foto più intime finiranno online

Veramente è la fine della privacy in Italia dopo la richiesta dell'Europa? Facciamo chiarezza in…

1 giorno ago

L’invalidità al 100% non basta più: niente più aiuti dallo Stato | Dovrai cavartela da solo

Invalidità al 100%, ma niente aiuti. La burocrazia non perdona gli errori di forma e…

1 giorno ago

Il TFR ti abbassa la pensione: volevi goderti la vecchiaia? Hai fatto male i conti | Con questo stratagemma hanno cercato di fregarti

Ti eri fatto decisamente un'idea sbagliata. Speravi che il tfr ti desse un po' di…

1 giorno ago