Categories: Cronaca

Renzi va subito all’attacco: elezioni in breve tempo

ROMA- Renzi sa benissimo che da ora in avanti non avrà più a disposizione i media e le Tv come è successo finora, e la sua immagine e la sua popolarità può scendere ai minimi termini in breve tempo, quindi ha subito dato un ultimatum al governo Gentiloni: elezioni in breve tempo.
Ora per lui c’è solo l’attività di segretario del PD. Gioca in casa per cercare di mettere in un angolo le minoranze interne del partito, in modo da presentarsi come unico candidato fattibile alle prossime elezioni politiche. E sì, perché dopo le primarie del PD, che dovrebbero tenersi in primavera, Renzi punta tantissimo a vincerle per poi consacrarsi come candidato premier per le prossime politiche, forse accompagnato da Alfano e tutta quell’area politica che ora sta continuando a sostenere un esecutivo del PD.
È chiaro che la scelta di presentare alle camere un governo fotocopia del suo, con la sola esclusione della Giannini, e con l’innesto della Finocchiaro, è per il PD una caduta di non poco conto. Gli italiani hanno già dimostrato di non essere stupidi nella tornata referendaria, quindi la mossa Gentiloni non è piaciuta. Anche perché la crisi di governo si è risolta in poche ore e, molto probabilmente, era già stata studiata a tavolino nei giorni di campagna elettorale, quando ormai la super figuraccia elettorale si faceva concreta.
Il sospetto del popolo italiano è quello che dietro al nuovo premier ci sia sempre lui, Matteo Renzi, a fare da indicatore per le mosse da mettere in campo. In fondo non può essere diversamente, visto che gli uomini e le donne di governo sono gli stessi. Però, adesso, prima che l’Italia si rivolti contro il sistema politico, è urgente fare una legge elettorale che vada bene per camera e senato, e si torni al voto il prima possibile.

Redazione

Recent Posts

Amadeus rivela tutto su Sanremo: l’addio ha fatto emergere la verità | Le canzoni non contano niente

Amadeus fa moltissime rivelazioni. Lontano dal palco il conduttore svela tutti i segreti di Sanremo…

2 ore ago

Altro che Louvre: la vera rapina la subiscono gli italiani | Si prendono tutto e neanche te ne accorgi

Rapinato il Louvre e Parigi resta in ginocchio. In Italia sta accadendo lo stesso e…

11 ore ago

Sfrattati senza neanche preavviso: se hai minori o disabili non importa a nessuno | Sfondano la porta e ti buttano fuori

Non ti dicono niente e in un attimo ti trovi in mezzo alla strada. Non…

16 ore ago

Dal calcio al traffico internazionale di droga: la doppia vita della stella della nazionale | È diventato un latitante

Dopo una carriera calcistica di livello, la stella della nazionale è diventato un latitante a…

18 ore ago

“Tua figlia è stata violentata”: Fabrizio Corona, l’inseguimento e la denuncia | Hanno filmato ogni cosa

Volano parole forti e Fabrizio Corona si mostra in un vero inseguimento. Le riprese mostrano…

1 giorno ago

Maxi stretta sugli influencer: gli errori non sono più ammessi | La multa ammonta a 13.000€

Sanzioni terribili per gli influencer, che se sbagliano da ora in poi rischiano di dover…

1 giorno ago