Categories: Cronaca

Riciclaggio di veicoli. Recuperati un trattore e un escavatore, sequestrati quasi 40 chili di droga e arrestate 5 persone

La Polizia di Stato concluso una complessa operazione finalizzata a contrastare il riciclaggio di veicoli rubati e dei pezzi di ricambio per auto che, in questo tempo di pandemia, rischia di prendere maggior vigore.
Sono state monitorate sul territorio nazionale le principali vie di comunicazione e le tratte autostradali maggiormente transitate da bisarche, corrieri e furgoni usati per trasportare quella refurtiva, con particolare riguardo alle zone di confine prossime a Ventimiglia, Avignone, Salbertrand, piazzale del Traforo del Monte Bianco, Fernetti, Ugovizza e Vipiteno.
L’operazione, effettuata su input della Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, ha visto impiegati oltre 500 poliziotti e circa 300 pattuglie della Polstrada, con l’utilizzo anche di auto e moto civetta per meglio stanare i malfattori.
Complessivamente sono state identificate 2.035 persone e controllati 3.281 veicoli, con 5 persone arrestate tra spaccio di stupefacenti, furto e ricettazione, nonché 10 denunciate a piede libero per vari reati. Gli investigatori hanno sequestrato quasi 40 chili di droga, recuperando 13 veicoli di provenienza illecita, tra cui un escavatore, un grande trattore usato per tagliare l’erba dagli argini dei fiumi e 2 moto da cross, nonché 4 documenti e 2 targhe contraffatte. Le infrazioni al codice della strada contestate sono state 186, con 2 veicoli sottoposti a sequestro e fermo, nonché una patente ritirata.
A Montecatini Terme (PT) i poliziotti della Sezione di Pistoia hanno sorpreso due italiani, un 46enne e un 56enne, che avevano rubato una minicar vicino una scuola. Li hanno seguiti e i furfanti hanno portato a loro insaputa la Polstrada fino al covo, un magazzino a Montopoli Valdarno (PI). Dentro c’erano, oltre alla minicar, anche l’escavatore, il trattore, le moto da cross e alcuni attrezzi da palestra. Ma i malviventi avevano pure creato una serra con lampade e ventilatori, al fine di coltivare marijuana. I ladri sono stati arrestati, la droga sequestrata e i veicoli restituiti ai loro proprietari.
Sull’A/22 del Brennero una pattuglia della Sottosezione di Verona Sud ha arrestato due pachistani, un 31enne e un 35enne, che avevano nascosto sotto la pedaliera dell’auto 8 ovuli con quasi 70 grammi di cocaina. Nel bagagliaio c’era pure il kit dello spacciatore, tra bilancino di precisione, ovuli, nastro adesivo e manitolo, utile a tagliare la droga.
Sull’A/12 sono stati fermati un italiano e un ucraino, di 32 e 23 anni, tra i caselli di Versilia e di Viareggio. Nel baule dell’auto c’era un chilo e mezzo di marijuana e, per questo motivo, gli investigatori della Sottosezione di Viareggio sono andati presso le loro abitazioni per cercarne altra. E hanno avuto ragione, tant’è che a casa dell’italiano sono spuntati fuori altri 40 chili di erba. Lui è stato arrestato, il suo amico denunciato.

Redazione

Recent Posts

È il vero problema di X Factor: Jake la Furia perde la pazienza con Achille Lauro | Il programma è pilotato

Tempo di polemiche per X Factor: Achille Lauro e Jake La Furia si scontrano sul…

5 ore ago

Il Covid porta ad essere sterili: uno studio rivela la sconcertante verità | Se hai avuto la malattia non puoi avere figli

Scopriamo adesso tutte le peggiori conseguenze del Covid. Rende sterile chiunque lo abbia avuto Il…

19 ore ago

Un caffè al bar a 5€: la colpa non è dell’inflazione | La qualità si abbassa e il prezzo aumenta

Ennesimo aumento di prezzi, che sta volta colpisce il caffé: costerà 5 euro al bar…

21 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia in crescita | Pd e M5S registrano un calo nelle intenzioni di voto

Sondaggio politico, Fratelli d'Italia continua ad essere il primo partito del Paese: in calo sia…

24 ore ago

Juventus, si valutano i candidati per il dopo-Tudor | Spalletti favorito: contatti in corso

Juventus, club ancora alla ricerca di chi prenderà il posto di Igor Tudor: il candidato…

1 giorno ago